fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Nell’investimento obbligazionario, comprendere come i prezzi dei bond rispondono ai cambiamenti dei tassi di interesse è essenziale per la gestione del rischio. Due strumenti fondamentali per questo scopo sono la Duration e la Convexity.

Che cos’è la Duration?

La Duration è una misura che ci dice quanto varia il prezzo di un’obbligazione in risposta a piccoli cambiamenti nei tassi di interesse. Maggiore è la Duration di un bond, più il suo prezzo sarà sensibile alle variazioni dei tassi. In pratica, ci permette di stimare quanto il valore di un’obbligazione salirà o scenderà al variare dei tassi di mercato.

Esistono diversi tipi di Duration, ma quella più utile per noi è la Duration modificata, che tiene conto del tasso di rendimento corrente dell’obbligazione. La formula base per il calcolo della Duration modificata è:

Modified Duration = Duration / 1+YTM​

dove YTM è il rendimento a scadenza del bond.

Un esempio concreto: supponiamo di avere un’obbligazione con una Duration modificata pari a 12,83. Questo significa che per ogni variazione dello 0,01% (1 punto base) nei tassi di interesse, il prezzo dell’obbligazione varierà di circa 12,83 centesimi.

La Convexity

La Convexity fornisce una stima più precisa della variazione di prezzo di un’obbligazione in risposta a cambiamenti nei tassi d’interesse, soprattutto quando questi cambiamenti sono ampi. Mentre la Duration approssima il cambiamento del prezzo in maniera lineare, la Convexity tiene conto della curvatura della relazione prezzo-tasso.

Maggiore è la Convexity di un’obbligazione, minore sarà la perdita di prezzo in caso di aumento dei tassi, e maggiore sarà il guadagno in caso di una loro diminuzione. Questo è vero per bond con Convexity positiva. Al contrario, per bond con Convexity negativa, un aumento dei tassi porterà a una perdita di prezzo maggiore, mentre una diminuzione causerà un guadagno inferiore.

Calcolo della Convexity

Il calcolo della Convexity non è semplice come quello della Duration. Non esiste una funzione predefinita in Excel per calcolarla, ma si può creare una formula personalizzata in Visual Basic oppure utilizzare uno dei tanti calcolatori online. Anche in questo caso, il valore ottenuto sarà approssimato, ma sufficiente per la nostra analisi.

Un esempio aiuterà a chiarire: prendiamo un bond con una Duration modificata pari a 12,83 e una Convexity di 220,71. Se i tassi aumentano dell’1%, la Convexity ridurrà l’impatto negativo, e la discesa del prezzo sarà del 12% invece del 14% stimato dalla sola Duration. Al contrario, se i tassi scendono dell’1%, la Convexity spingerà il prezzo del bond verso l’alto, facendo crescere il suo valore del 16,5%, rispetto al 14% stimato dalla Duration.

Perché Duration e Convexity sono importanti?

La Duration e la Convexity sono strumenti fondamentali per gestire il rischio tasso. In periodi di grande volatilità dei tassi di interesse, avere obbligazioni con alta Convexity può proteggere dalle perdite di prezzo e permettere di beneficiare delle variazioni favorevoli. Con questi due indicatori possiamo valutare più accuratamente l’impatto dei movimenti dei tassi sui nostri investimenti obbligazionari, migliorando la gestione del rischio.

Nel prossimo articolo, esploreremo un altro concetto chiave: il tasso neutrale e il suo ruolo nel contesto delle politiche monetarie delle banche centrali.

Tutte le lezioni del corso:

Se preferisci puoi seguire l’intero corso sul Canale YouTube Bond Mastery>>

ISCRIVITI GRATIS AL NOSTRO VIDEO-CORSO COMPLETO “IL METODO CI”

Share.

Dr.Massimo Gotta è un giornalista-pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torini. Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Comments are closed.