Tema ricorrente in alcuni nostri ultimi articoli è la possibile ripartenza del mercato azionario europeo, dopo che il brutto dato sull’ISM manifatturiero USA ha affossato i listini. L’Europa pare stia recuperando forza relativa e già la settimana scorsa abbiamo scritto di un possibile buy nascente su un fondo. Oggi vediamo la stessa situazione sull’ETF Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299.
Queste situazioni sono di estremo interesse, perché secondo il modello Trendycator vi sono possibilità di allungo del mercato europeo, che onestamente è rimasto davvero indietro (per non dire al palo…) rispetto agli USA. Da monitorare quindi con attenzione, anche se sappiamo che la finestra stagionale statisticamente favorevole per l’azionario non si è ancora aperta.
Tuttavia, in ottica tattica è bene iniziare ad avere delle idee e grazie al Trendycator e ad ETI queste non ci mancano, potendo contare su un database di diverse migliaia di titoli tra fondi ed ETF. Tornando a noi, sull’ETF Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299 abbiamo evidenza della prima settimana con conformazione long (verde) sull’indicatore, pure se registrata con una barra di correzione.
Poco conta poiché, come vedremo poco più avanti in sede di analisi grafica, solo al superamento del massimo della barra il buy diventerà confermato ed effettivo. L’ETF Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299 mira a replicare il più fedelmente possibile l’andamento dell’indice DJ STOXX Select Dividend 30, il quale è composto da 30 titoli azionari con rendimenti da dividendo fra i più elevati, selezionati tra le società dei paesi europei.
L’ETF è denominato e quotato in EUR e secondo la classificazione del rischio dal KIID ricaviamo un valore di 5 nella consueta scala da 1 a 7. Paga quattro dividendi all’anno e dalle statistiche fornite dall’emittente il payout al 30-10-2019 è pari al 5% su base annua. Infine, l’ETF Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299 ha un costo (TER) pari allo 0,31% annuo.

Come si vede dal grafico il modello Trendycator sta segnalando un buy potenziale per l’Ishares Stx Europe Sel Div 30 DE0002635299. Infatti, la barra settimanale appena conclusa ha per ora fatto assumere la colorazione verde al nostro indicatore, nonostante la brutta barra che di fatto è ascrivibile al crollo di martedì scorso a seguito dei brutti dati USA.
Tra l’altro, si noti come il titolo abbia già provato a superare la resistenza dinamica che congiunge i massimi decrescenti da maggio 2018 e quindi il superamento di quei livelli unitamente al Trendycator verde dovrebbe essere dirompente.
Attenzione quindi al massimo della barra chiusa la scorsa settimana: al superamento del massimo a 17,394 il buy diventerebbe confermato ed effettivo. Tra l’altro, questa si configura anche come potenziale operazione a rischio ragionevole, poiché se il mercato prosegue a scendere il segnale non entra e molto probabilmente Trendycator tornerà grigio.
RendimentoFondi.it