ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557
Ormai da più parti si leggono analisi e report che parlano un gran bene dei mercati emergenti e che sono dati per essere pronti al recupero. Dopo le batoste del 2018 sono molti gli analisti che credono in una forte ripresa degli emerging e noi siamo andati a cercare un ETF che potrebbe essere interessante: ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557.
Dei motivi per cui, secondo queste analisi, gli emerging sono ben visti ne avevamo già parlato in un precedente articolo (https://www.circoloinvestitori.it/amundi-glob-em-bond-etf-lu1681041205/). In estrema sintesi, i fondamentali economici degli emerging sono visti solidi, i livelli del debito governativo sono considerati generalmente contenuti e i saldi delle bilance commerciali sono robusti.
Ecco allora che può essere interessante iniziare a monitorare ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 che ha segnato un bel BOTTOM a fine ottobre. Inoltre essendo uno “Smart Beta” Minimum Volatility ha un buon rapporto rischio rendimento.
ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 caratteristiche principali
Il nostro ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 ha come sottostante l’indice MSCI Emerging Markets Minimum Volatility, il quale punta a rispecchiare le caratteristiche della performance di un sottogruppo dei titoli appartenenti all’indice MSCI Emerging Markets con la volatilità di rendimenti minima assoluta, rispettando il principio di diversificazione del rischio.
E’ di fatto una delle strategie “Smart Beta”, per cui i componenti dell’indice di riferimento sono scelti mediante una strategia basata sulla volatilità minima che seleziona titoli presenti nell’Indice originario secondo stime del profilo di rischio e della volatilità prevista per ogni componente, oltre che della correlazione tra tutti i componenti dell’Indice originario.
Pertanto il nostro ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 si pone nel segmento degli ETF azionari a bassa volatilità, adatti quindi anche (con le debite cautele, ovviamente…) ai portafogli di risparmiatori dalla propensione al rischio non troppo elevata.
ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 analisi Trendycator
Come possiamo apprezzare dal grafico ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 ha contenuto bene le violente discese del mercato di riferimento nel suo complesso. Dopo il BOTTOM registrato a fine ottobre è partito un rimbalzo verso i massimi relativi precedenti.

Il modello Trendycator pur non essendo ancora verde (LONG) ha abbandonato la zona di SHORT e si posizionato in conformazione NEUTRAL. Per cui può essere ancora prematuro prendere una posizione secca su ISHARES EDG MSCI EM MIN VO IE00B8KGV557 ma vale la pena tenerlo d’occhio.
Non è da escludere nemmeno un inizio di accumulo (stile PAC) vista l’ottima tenuta dell’ETF grazie alla sua strategia Minimum Volatility. Si tenga conto che da inizio anno l’ETF è in leggero utile mentre il benchmark è in negativo di circa il 5%. Livello di stop per eventuali posizioni l’area di BOTTOM sotto 23,50.
RendimentoFondi.it