All’interno dell’offerta di ETF tematici che si rivolgono alle energie alternative troviamo anche l’investimento in Idrogeno. Investire in Idrogeno oggi significa essere dei pionieri e saper e guardare al futuro, perché potrebbe rappresentare un nuovo megatrend per il futuro così come anche un clamoroso flop. Non è un caso che i tre ETF sull’idrogeno recentemente quotati su Borsa Italiana non stanno offrendo dei buoni ritorni sull’investimento.
In questo articolo andremo alla scoperta dei tre migliori ETF sull’idrogeno, così continuiamo ad analizzare il tema legato ai cambiamenti climatici già iniziato in questi articoli:
Investire in ETF sul cambiamento climatico
Investire nell’e-fuel con gli ETF
Investire sul megatrend dell’acqua
Perché l’Idrogeno è un investimento che pensa al futuro
L’Idrogeno già oggi ha numerosi utilizzi pratici ma soprattutto viene sperimentato come carburante del futuro per il trasporto urbano e per numerose altre applicazioni in ambito civile e industriale. l’utilizzo più conosciuto dell’Idrogeno è attraverso le celle a combustibile.
Sono sempre più numerose le iniziative che sfruttano questa tecnologia: Copenaghen ha fissato l’ambizioso obiettivo di diventare una città climaticamente neutra entro il 2025 e consentire trasporti a emissioni zero faciliterà questo processo. Attualmente, la compagnia di taxi DRIVR guida circa 100 taxi alimentati a idrogeno per le strade di Copenaghen, offrendo così una soluzione a emissioni zero ai propri clienti mentre lavora per gli obiettivi climatici della città.
Queste storie di città virtuose non sono solo all’estero, ormai iniziano a vedersi i primi Bus a idrogeno anche in Italia.
A proposito, l’anno scorso è uscita la notizia che dal 2024 inizierà una produzione di Bus a idrogeno ad Avellino.
Azioni per investire nell’Idrogeno
Qualunque investimento passa sempre prima dall’investimento in azioni; in questo caso noi del Circolo degli Investitori abbiamo raccolto le più promettenti del settore.
Azienda danese produttrice di Idrogeno, annovera diversi progetti di transizione ecologica e mira a creare un’infrastruttura di mobilità a zero emissioni in tutta l’Europa.
Una azienda americana è tra le aziende primarie nella produzione di celle combustibili a idrogeno e molto attiva nell’ambito della e-mobility. Ha fra i suoi clienti Amazon, Wallmart, Carrefour.
FuelCell Energy ha sviluppato un’attrezzatura in grado di produrre elettricità, calore o vapore dalla stessa unità a seconda delle richieste dello stabilimento o dello stabile al quale viene collegato.
Di BloomEnergy abbiamo già parlato in un video sul nostro canale YouTube. BloomEnergy è salita agli onori della cronaca italiana per aver sottoscritto una partnership nel 2022 con Ferrari per la produzione, attraverso le loro celle a combustibile del 5% dell’energia necessaria per lo stabilimento di Maranello.
I tre migliori ETF per investire sull’idrogeno
Interrogando le watchlist ETF del Circolo degli Investitori con la singola parola chiave “Hydrogen”, con un solo click otterrete subito i tre migliori ETF sull’idrogeno quotati su Borsa Italiana.
Vediamo gli ETF nel dettaglio.
Puoi trovare maggiori dettagli su ognuno di questi ETF in questo nostro precedente articolo.
Global X Hydrogen UCITS ETF USD Acc – IE0002RPS3K2 – HYGN
Un ETF molto completo che investe in società coinvolte nella produzione di idrogeno, l’integrazione dell’idrogeno nei sistemi energetici e lo sviluppo/produzione di celle a combustibile a idrogeno, elettrolizzatori e altre tecnologie relative all’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia.
LG Hydrogen Economy Ucits Etf – IE00BMYDM794 – HTWO
Il titolo dei tre con lo storico più lungo e interessante, del quale abbiamo parlato nella live sul nostro Canale YouTube il 30-03-2023 che puoi trovare a fondo pagina.
Lanciato nel 2021, l’ETF punta a replicare la performance del Solactive Hydrogen Economy Index (NTR), un indice composto da società impegnate in tutta la catena del valore dell’idrogeno, dall’apporto di energia vero e proprio, la sua produzione e il suo trasporto, fino all’immagazzinamento e all’uso finale.
VanEck Vectors Hydrogen Economy UCITS ETF – IE00BMDH1538 – HDRO
il VanEck Vectors Hydrogen Economy è focalizzato sul segmento globale dell’idrogeno e prende in considerazione anche le società produttrici di celle a combustibile e di gas industriale. Quelle aziende di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente e nel video a fondo pagina.
ETF Idrogeno differenze
Come abbiamo avuto modo di vedere dalle descrizioni sintetiche, tutti e tre questi ETF ad oggi disponibili sul settore idrogeno investono in maniera molto simile fra di loro.
Oggi, se dovessimo esprimere una preferenza come Circolo degli Investitori sicuramente andremmo a scegliere il LG Hydrogen Economy Ucits Etf – IE00BMYDM794 – HTWO.
Perché?
Il motivo è visibile a colpo d’occhio guardando la watchlist presente su CircoloInvestitori.it; questo ETF Idrogeno infatti, è quello che offre la maggior liquidità scambiando un controvalore di 545 mila azioni al giorno.
Il controvalore degli ETF e delle azioni è incluso nelle watchlist in abbonamento con il Circolo degli Investitori.
Investimenti in idrogeno: pro e contro
Arrivati alla fine di questo articolo ci chiediamo cosa accumuna tutti le potenziali idee di investimento appena viste; lo abbiamo detto all’inizio, per investire oggi nell’idrogeno bisogna un pochino essere dei visionari ma accorti.
Infatti, tutti grafici in questo momento sono in calo praticamente dalla loro quotazione in Borsa.
Per questo motivo è bene attenzionarli, mettendoli nella vostra watchlist che trovate all’interno del Circolo degli Investitori ma si dovrebbe entrare sempre al primo segnale long di Trendycator.
Grazie alle Watchlist del Circolo degli Investitori, avrete la possibilità di vedere quando c’è un long nascente perché vedrete direttamente la riga colorarsi di verde, oppure, potrete aprire, e valutare, il grafico interattivo con Trendycator.
PROVA GRATIS PER UNA SETTIMANA IL CIRCOLO DEGLI INVESITORI
Buon CircoloInvestitori!