Date le preoccupazioni presenti nel mercato riguardo a una possibile recessione economica, gli analisti hanno ridotto le stime degli utili per le aziende dell’S&P 500 per il quarto trimestre più del solito?
La risposta è sì. Nel corso del mese di ottobre, gli analisti hanno abbassato le stime degli utili per il quarto trimestre in misura maggiore rispetto alla media. La stima degli utili (EPS) del quarto trimestre è diminuita del 3,9% (passando da $57,86 a $55,61) dal 30 settembre al 31 ottobre.
In un trimestre tipico, gli analisti di solito riducono le stime degli utili nel primo mese del trimestre. Negli ultimi 5 anni (20 trimestri), la diminuzione media nella stima EPS durante il primo mese del trimestre è stata del 1,9%. Negli ultimi 10 anni (40 trimestri), la diminuzione media nella stima EPS durante il primo mese del trimestre è stata del 1,8%. Negli ultimi 15 anni (60 trimestri), la diminuzione media nella stima EPS durante il primo mese del trimestre è stata del 2,0%. Negli ultimi 20 anni (80 trimestri), la diminuzione media nella stima EPS dal basso verso l’alto durante il primo mese del trimestre è stata del 1,7%.
Pertanto, la diminuzione nella stima EPS registrata nel primo mese del quarto trimestre è stata superiore alla media quinquennale, decennale, quindicennale e ventennale.
A livello settoriale, 8 dei 11 settori hanno registrato una diminuzione nella stima EPS per il quarto trimestre del 2023 dal 30 settembre al 31 ottobre, con il settore della Salute (-16,5%) in testa alla lista. D’altra parte, tre settori hanno registrato un aumento nella stima EPS per il quarto trimestre del 2023 durante lo stesso periodo, con il settore delle Utility (+1,5%) in testa.
È interessante notare che mentre le stime EPS per il quarto trimestre del 2023 sono diminuite di quasi il 4% nel mese di ottobre, gli analisti hanno abbassato le stime EPS per il 2024 di soli lo 0,4% nello stesso periodo.
Conclusioni su stima EPS a Wall Street
Stando a questi numeri pare proprio che la confusione regni sovrana a Wall Street. Da un lato nel quarto trimestre del 2023 gli analisti si aspettano un calo pesante negli utili; poi però non sapendo realmente cosa accadrà, nel 2024 si pongono salomonicamente nei pressi dello zero.
Un po’ come dire che il nero va sempre di moda..
Buon CircoloInvestitori