PICTET MEGATREND il successo continua
Il Pictet Megatrend è sicuramente uno dei Fondi più conosciuti e seguiti sul mercato italiano ed il motivo è semplice: e un fondo molto ben curato dai gestori di Pictet.
Il Pictet Megatrend con ISIN LU0391944815 per la versione retail in Euro è un fondo azionario globale; come dice il titolo stesso i gestori Pictet cercano di cavalcare i Megatrend globali, ossia trend di lungo corso senza essere influenzati dalla singola storia del momento.
Forse in pochi invece sanno che il Pictet Megatrend al suo interno utilizza una pari ponderazione tra 9 diversi portafogli tematici, con ribilanciamento mensile; i nove portafogli tematici sono: nutrizione, energia pulita, digitale, salute, premium brands, robotica, sicurezza, legno, acqua.
Analizzando le sue performance passate del Pictet Megatrend si nota una discreta regolarità negli utili, ma siccome abbiamo ben imparato la filastrocca “I rendimenti passati non sono rappresentativi per il futuro”, i nostri clienti sanno che noi di rendimentofondi andiamo sempre alla ricerca di Fondi con uno storico lungo. Dunque per i nostri Portafogli cerchiamo sempre gestori che non hanno vergogna di mostrarci come si sono comportati nel passato.
Analizzando il Pictet Megatrend con il nostro modello proprietario Trendycator, notiamo come a inizio 2016 sia chiaramente finito un ciclo ribassista culminato con un BOTTOM di mercato importante prontamente segnalato dall’indicatore, con una concomitanza di segnale nel Wave Analyzer.
A seguito di questa chiusura ciclo è iniziata una fase di rialzo segnalata dall’indicatore che ha assunto la colorazione verde che tutt’ora è in essere.
Oggi il Fondo è stato segnalato dai nostri sistemi perché dopo una brevissima fase di stagnazione il Megatrend ha ripreso la strada del rialzo andando a superare i massimi assoluti del 2015; per tanto oggi il trend in atto sul megatrend è ancora pienamente rialzista.
Lo staff Circoloinvestitori