fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Gli ultimi due mesi hanno messo a dura prova i listini internazionali, mandando sotto forte stress anche asset che si sarebbe pensato “immuni” al panic selling. Invece quasi tutto è crollato sotto i colpi del feroce ribasso, come abbiamo visto. Quasi tutto: infatti il decennale governativo USA ha tenuto botta e ha ripreso ad arrampicarsi sui massimi. E il Lyxor ETF Treasuries 10y LU1407890620 ce ne fornisce la prova.

I rendimenti della curva USA sono nuovamente, da diverse settimane, in fase di contrazione e il titolo benchmark decennale sta segnando nuovi massimi, dopo una breve fase di assestamento nei giorni più caldi dell’emergenza virus. Prova ne sia che, come vediamo in questo articolo, il Lyxor ETF Treasuries 10y LU1407890620 sta fornendo un potenziale segnale di ingresso secondo il nostro Trendycator.

La candela in formazione ha fatto diventare verde l’indicatore e se la settimana dovesse chiudersi con una conferma avremo un buy potenziale bello che servito. Come si vede infatti in Fig.1, il Lyxor ETF Treasuries 10y LU1407890620 quota su nuovi massimi oltre area 170 che era la resistenza di breve termine. Ottima la spinta, certamente aiutata sia dal fatto che i Treasury USA sono considerati bene rifugio sia per il buon momento della valuta americana nei confronti del nostro Euro.

Fig.1 – Lyxor ETF Treasuries 10y LU1407890620 Fonte Circoloinvestitori.it

Naturalmente il cambio gioca un ruolo importante per l’andamento di questo ETF, poiché essendo denominato ovviamente in USD è soggetto al rischio cambio essendo quotato in Euro sul nostro listino. Va però detto che la il Dollaro USA è da tempo inserito in un trend di medio termine in rafforzamento contro Euro, come ben si vede dal grafico in Fig.2. infatti, dal picco di inizio 2018 oltre area 1,25 è iniziata una costante discesa che ci ha recentemente portato su nuovi minimi relativi in area 1,06. Il modello Trendycator si conferma SHORT e fornisce quindi indicazione di forza della valuta americana.

Fig.2 – Cambio EUR/USD Fonte Circoloinvestitori.it

Pertanto, sul nostro Lyxor ETF Treasuries 10y LU1407890620 abbiamo al momento due forze che spingono a favore del titolo: la forza del Dollaro USA e i rendimenti in discesa del governativo decennale. Come detto poco sopra il segnale è ancora potenziale poiché in fase di formazione e conferma, ma senza dubbio in tempi come questi, dove è difficile trovare asset di qualità su cui investire, vale la pena tenerlo a vista e stare pronti se il BUY diventa operativo.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply