fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Tempo di crisi per i bond, con curve dei rendimenti schiacciate verso il basso a livelli di minimo storico e prezzi che un po’ fanno tremare i polsi nel pigiare il tasto “buy”. Tuttavia, nonostante questa situazione vi sono dei fondi obbligazionari che riescono comunque a tirare fuori valore da un mercato che dire spremuto come un limone è un eufemismo. E’ il caso del Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 con il modello Trendycator che indica un potenziale long.

La settimana appena conclusa ha infatti portato il Trendycator in zona verde, per cui al superamento del massimo della barra settimanale a 125,34 il buy su Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 diventa effettivo. Tra l’altro la barra appena formata ha anche superato il massimo relativo precedente che aveva anche un’evidenza di PEAK, dimostrando quindi un’ottima forza.

Il fondo Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 non ha benchmark di riferimento, poiché rientra nella categoria dei Total Return Obbligazionari, per cui il gestore ha massima libertà di azione poiché per mandato ricerca un ritorno positivo a prescindere dall’andamento del mercato. Il comparto investe nei mercati obbligazionari di tutto il mondo, compresi i paesi sviluppati e i paesi dei mercati emergenti, nonché in misura significativa in varie tipologie di contratti derivati allo scopo di facilitare il conseguimento del proprio obiettivo e ridurre il rischio. Il fondo può investire in obbligazioni emesse da società e governi e in obbligazioni sia di rating elevato sia di rating basso, con un investimento minimo del 50% in obbligazioni con rating più elevato.

Il Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 può infine investire in titoli a rating elevato garantiti da attività quali interessi e capitale da ipoteche o finanziamenti per automobili; le attività del comparto potranno essere esposte a valute diverse dal dollaro statunitense, sebbene almeno il 50% del fondo sia denominato o coperto in dollari statunitensi.

Il fondo ha commissioni di gestione dell’1,00% per la classe Euro Hedged qui analizzata – per cui coperta dal rischio cambio – e spese correnti pari all’1,08% su base annua. Il comparto è denominato in USD e negoziato in Euro, è a capitalizzazione dei proventi e dalla scheda informativa ricaviamo un grado di rischio pari a 4 nella consueta scala da 1 a 7.

Dall’analisi storica riscontriamo una certa variabilità del fondo rispetto al “benchmark” della categoria Ritorno Assoluto Obbligazionari Euro; dal prospetto sintetico ricaviamo sia l’esposizione geografica sia la consistenza dei primi dieci titoli in portafoglio, come illustrato nelle figure a seguire. Buona la distribuzione dei rendimenti per quartili, con la presenza stabile nel primo quartile a 1, 3, 4 e 5 anni, con solo uno scivolone a 2 anni verso il terzo quartile.

Ripartizione per Asset Legg Mason Macro Opportunities Bond IE00BHBX1D63 Fonte Circoloinvestitori.it
Titoli in portafoglio Legg Mason Macro Opportunities Bond IE00BHBX1D63 Fonte Circoloinvestitori.it

La conformazione grafica del fondo Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 è decisamente interessante, poiché Trendycator ci segnala, come detto, un potenziale buy nascente. Come si vede dal grafico, la settimana appena conclusa ha registrato una bella barra rialzista che ha riportato le quotazioni sui massimi precedenti superando il PEAK in area 124,43 con una chiusura settimanale a 125,34 corrispondente anche al massimo settimanale.

Legg Mason Macro Opportunities Bond IE00BHBX1D63 con Trendycator Fonte Circoloinvestitori.it

Il fondo andrebbe quindi monitorato da vicino questa settimana, poiché in caso di superamento del livello di 125,34 il buy diventerebbe effettivo. Di fatto il fondo Legg Mason WA Macro Opp. Bond IE00BHBX1D63 si trova ormai a contatto con i massimi assoluti in area 125,44 – tra l’altro corrispondenti all’END PEAK che ha dato il via alla correzione della seconda parte del 2018 – ed è accreditato di un ETI pari a 6,75.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta è un giornalista-pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torini. Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply