fbpx

Nuovo aggiornamento, a ormai 20 giorni di distanza dalla sospensione di alcuni comparti H2O, per provare a tastare il polso alla situazione in base all’andamento dei NAV stimati. Ricordiamo, inoltre, che H2O pubblica quotidianamente i NAV stimati per i fondi temporaneamente sospesi dalla negoziazione sul sito https://www.h2o-am.com/

Abbiamo fissato, come ricorderete, il “punto zero” al 28.08.2020, cioè alla data dell’ultimo NAV ufficiale operativo prima della sospensione. In base ai prezzi comunicati oggi e riferiti al 15.09.2020 tutti i comparti risultano rivalutati e si mantengono in territorio positivo. Alcuni fondi hanno espresso una volatilità più accentuata rispetto ad altri, ma ci sta in funzione della diversa rischiosità e quindi – potenzialmente – delle diverse incidenze dei “titoli privati” all’interno dei portafogli. La tabella qui sotto è il riepilogo dell’andamento dei comparti in base al NAV stimato ultimo disponibile.

Elaborazione RendimentoFondi su dati H2O Assem Management

Al momento, pertanto, stando a quanto comunicato da H2O i comparti stanno reggendo e si stanno anche tirando fuori dalle secche della botta presa a marzo con l’esplosione dell’emergenza pandemica. Ciò che bisognerà capire, però, è se questi NAV fanno riferimento solo alla parte “epurata” oppure se comprendono ancora pro quota le progressive dismissioni dei “titoli privati”.

In un recente comunicato (l’ultimo in merito a questa vicenda), H2O ha pubblicato una tabella dove sono stimate le percentuali dei “titoli privati” all’interno dei vari comparti. Nel comunicato – che qui per sintesi non riportiamo, ma che è consultabile sul sito della casa di gestione – si spiegano anche alcune ragioni tecniche che hanno portato alla stima di quelle percentuali.

Naturalmente, alcuni fondi risultano particolarmente esposti, e non è certo una sorpresa. Qui sotto la tabella inserita da H2O all’interno del comunicato.

Fonte: H2O Assem Management

Probabilmente si avranno le idee più chiare nelle prossime settimane, posto che tra l’altro ci stiamo avvicinando verso il termine delle quattro settimane previste di sospensione per i comparti interessati dal piano di “lifting” voluto dall’Autorità di vigilanza.  

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr. Massimo Gotta, giornalista-pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani, tra i fondatori del Circolo degli Investitori e ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario. Ha lavorato per il gruppo bancario Mediobanca e per Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. È stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. È coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni” (TradingLibrary 2013) e autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock” (Experta 2006). Disclaimer: L’autore Massimo Gotta non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Leave A Reply