fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Per le modalità di acquisto su Circolo degli Investitori consultare la pagina: https://www.circoloinvestitori.it/faq-pagina-account/

COME SI LEGGONO LE WATCHLIST MIGLIORI FONDI E MIGLIORI ETF?

Non comprendo le potenzialità dei vostri grafici interattivi Trendycator e vorrei sapere di più.

Per entrambe queste domande si rimanda al nostro corso gratuito sul Metodo del Circolo degli Investitori.

All’interno del corso potrai vedere tantissimi esempi pratici di funzionamento delle nostre Watchlist.

COME FACCIO A VEDERE I CONTENUTI DI CIRCOLOINVESTITORI?

Una volta effettuato l’accesso vedrà una schermata simile a quella che le propongo qui di seguito.

Come si vede comparirà un nuovo menù invisibile dall’esterno denominato AREA RISERVATA.

A questo punto è sufficiente entrare in uno dei nuovi menù ad esempio “contenuti etf”, dove troverà tutte le tabelle e tutti i portafogli in una unica pagina senza dover continuamente saltare da una pagina all’altra per vederli tutti.

COME FUNZIONANO I PORTAFOGLI DI CIRCOLOINVESTITORI?

Una volta scelto il fondo non c’è da fare una sorta di rotazione, seguendo una rotazione trimestrale?
I nostri portafogli sono tutti corredati da una sezione apposita dedicata ai segnali di ingresso e uscita dalle posizioni le quali non seguono schemi prefissati ma vengono forniti in base all’algoritmo proprietario Trendycator.

Ricordiamo ai lettori che i portafogli sono basati su di un sistema che utilizza gli ingressi forniti dal Trendycator ma aggiunge ad esso una gestione della posizione. E’ per tanto sempre possibile che un ETF o Fondo sia grigio (neutrale) nelle tabelle ma rimanga ancora in posizione nei portafogli fino a quando non scatta lo stop impostato a sistema.

Per saperne di più sui nostri portafogli modello guarda il nostro corso gratuito sul Metodo del Circolo degli Investitori.

Come ottengo i segnali?

Tutti i portafogli in fondi e combo sono regolarmente aggiornati tutti i lunedì.

Tutti i portafogli in ETF e tradingsystem sono regolarmente aggiornati tutti i venerdì sera.

Alla fine del processo di aggiornamento, il sistema manda a tutti gli utenti un messaggio molto chiaro per informare tutti gli utenti dell’avvenuto aggiornamento.

Il canale utilizzato per questa informativa è il canale Telegram.

Iscriviti qui: https://t.me/CircoloInvestitori

Andiamo solo long con i Fondi o con gli ETF?
Lo short viene introdotto nei portafogli attraverso determinate tipologie di fondi che utilizzano una strategia equity long/short i quali offrono un’opzione in grado di svincolarsi dall’andamento dei listini.

Ho sottoscritto or ora l’abbonamento… come mi devo comportare con le posizioni aperte ?
E’ sempre possibile entrare in una posizione aperta se permane inalterato il giudizio LONG. 

E’ possibile vedere lo storico dei rendimenti dei portafogli?
Certamente, è possibile vedere l’andamento annuale storico all’interno delle singole pagine relative ai portafogli. Oppure, per gli utenti abbonati all’interno della pagina “Strumenti”.

Strumenti CircoloInvestitori – Circolo Investitori

Quanti Fondi devo comprare ?
Non c’è un numero consigliato: certo sarebbe sempre meglio seguire almeno un portafoglio nella sua interezza, o meglio ancora due/tre portafogli diversi, poiché le performance attese sono sempre il frutto di varie componenti, le quali prese singolarmente in un determinato anno possono andare bene come male.

Qual è il capitale minimo per investire ?
I nostri portafogli sono stati appositamente ideati per risolvere questo dubbio con indicazioni in percentuale. Questo fornisce al lettore una grande possibilità di personalizzazione: egli, infatti, potrà decidere di replicare un solo portafoglio preferito, o seguirne anche più di uno creando così un “combo”.

Un esempio di portafoglio combinato potrebbe essere:

  • Fondi Azionari (o parte di esso)
  • Fondi con Cedola (o parte di esso)
  • Fondi Obbligazionari (o parte di esso)

Sono un cliente della Banca XXX e ho chiesto di investire nei fondi di investimento che voi mi raccomandate ma mi hanno risposto che loro offrono solo i fondi della casa di gestione YYY
E’ come andare al supermercato e trovarsi sugli scaffali una sola marca di birra, una sola marca di vino, una sola marca di formaggio. La libertà di scelta del consumatore equivale lato sensu al diritto di concorrenza dove deve essere sottolineato “diritto” perché per il consumatore questo si traduce in una maggiore efficienza ed in una riduzione dei prezzi di acquisto (nel caso dei fondi maggiore rendimento a parità di rischio). Il consiglio è semplicemente di cambiare banca, anche se noi non ne suggeriamo, volutamente, nessuna in particolare per evitare il sospetto di conflitto di interessi.

Per dirimere ulteriormente questa questione abbiamo eseguito una selezione a monte delle case di investimento selezionando solamente le più utilizzate dalle principali banche italiane.

Le vostre categorie dei fondi non corrispondono con le mie …
Corretto, la categorizzazione dei fondi è un gran guazzabuglio e fondi che sono total return per noi su altri database compaiono come obbligazionari misti. La nostra classificazione va al di là delle categorie perché sia l’ETI (Expected Trend Indicator) sia il TRENDYCATOR rappresentano misurazioni “neutre”, e quindi comparabili tra fondi di una categoria e fondi di una altra categoria: quindi è possibile acquistare una classe leggermente diversa rispetto a quella proposta.

Vorrei comprare un fondo o un ETF consigliato su CircoloInvestitori: a quale intermediario mi posso rivolgere?
Il settore dei fondi di investimento è una vera e propria jungla perché normalmente la vendita al cliente viene fatta basandosi sul “catalogo” di casa e sui fondi di investimento sui quali l’intermediari ha una retrocessione più alta. Come testata giornalistica ci asteniamo rigorosamente dal consigliare un intermediario piuttosto che l’altro: se lo facessimo non saremmo più indipendenti e quindi nemmeno credibili. Poiché crediamo filosoficamente nel “fai da te”, che in termini più aulici significa “autonomia nelle scelte finanziarie”, la quale a sua volta nasce dalla “consapevolezza” che fare da soli è meglio che essere male accompagnati, ci permettiamo, talvolta, di segnalare alcune piattaforme che spesso sono sconosciute al grande pubblico e che invece fanno la differenza con l’avvertenza che non esiste una piattaforma migliore che ha tutti i fondi autorizzati (che sono circa 15.000) e ciascuna ha una offerta che oscilla sui 5000 fondi.

Dove trovo la spiegazione di ETI e Trendycator?

Strumenti CircoloInvestitori – Circolo Investitori

Per saperne di più sui nostri strumenti evoluti di analisi degli investimenti guarda il nostro corso gratuito sul Metodo del Circolo degli Investitori.

All’interno del corso potrai vedere tantissimi esempi pratici di funzionamento di ETI e Trendycator.

Come faccio ad applicare un codice sconto ricevuto via mail se sono già stato iscritto e ricevo un errore tentando di fare una nuova iscrizione?
L’utente che almeno una volta è già stato registrato non potrà effettuare una nuova registrazione con la stessa mail, ma potrà sempre accedere alla propria pagina di ACCOUNT e accedendo all’area “SOTTOSCRIZIONI”, o per mezzo della pagina ACQUISTA, acquistare i pacchetti ai prezzi presenti in quel determinato momento. 

Lo Staff

CircoloInvestitori.it