fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Come già detto sul nostro magazine mensile, nella sezione “Barometro” dedicata alle materie prime, ecco il secondo articolo (dopo quello sul cacao che trovate qui) su ETFS SUGAR GB00B15KY658 che potrebbe essere in fase di accumulazione nell’attuale fase laterale.

La materia prima è da tempo in fase laterale dopo aver registrato un BOTTOM ad agosto 2018 che ha arrestato la discesa di lungo periodo. Il modello Trendycator ha anche segnalato un long di breve respiro che ha portato un primo spunto al rialzo riassorbito dalla correzione che ha avviato il trading range a novembre 2018.

questa fase laterale, che dura ormai da diversi mesi, sta assumendo le connotazioni di una accumulazione che potrebbe portare ad un rialzo. Vediamo l’analisi grafica nel dettaglio con il nostro Trendycator.

ETFS SUGAR GB00B15KY658: analisi Trendycator

Come possiamo notare dal grafico sono ben evidenti tre BOTTOM segnati dal mercato, di cui però i primi due hanno prodotto solo rimbalzi tecnici per poi essere violati al ribasso. Interessante ntare tuttavia che durante la discesa e la comparsa dei BOTTOM il Trendycator non ha mai cambiato stato rimanendo saldamente short.

ETFS SUGAR GB00B15KY658 con Trendycator
ETFS SUGAR GB00B15KY658 con Trendycator Fonte Circoloinvestitori.it

Cosa ben diversa invece in occasione dell’ultimo BOTTOM ove il Trandycator ha cambiato stato prima sul verde e ora sul grigio in conformazione NEUTRAL. Interessante anche notare che l’oscillatore ha iniziato ad evidenziare una divergenza positiva già dal primo BOTTOM occorso ad agosto 2017.

Come già visto per l’ETC sul cacao, il nostro ETFS SUGAR GB00B15KY658 è uno strumento molto volatile ed è quindi adatto a chi non teme le oscillazioni ed ha un profilo di rischio alto. Per profili di rischio moderati o prudenti può comunque essere preso in considerazione ma solo per quote molto piccole di capitale.

La lunga fase laterale sta creando su ETFS SUGAR GB00B15KY658 un’ottima base di supporto in area 5,90/6,00 adatta per posizionare uno stop loss a protezione di un eventuale ingresso su questo strumento.

Una prima area di resistenza posta a 6,60/6,80 se superata sarà un primo segnale di posisbile fine accumulazione e ripartenza. Tale soglia dovrebbe anche essere “sentita” da Trendycator che potrebbe cambiare impostazione in LONG.

Sopra 7,10 il nostro ETFS SUGAR GB00B15KY658 dovrebbe seriamente partire al rialzo con un primo potenziale target in area 8,00. Oltre tale livello si aprono spazi inesplorati con possibilità di salire davvero molto. Come sempre cautela e stop sempre in canna.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply