Borse incerte? Due ETF Short con massima perdita definita.
Nel precedente articolo abbiamo descritto l’incertezza delle borse mondiali, in questo, vedremo due ETF short con massima perdita definita e upside potenzialmente interessante.
Due ETF interessanti per cavalcare l’eventuale calo repentino delle borse sono: Lyxor EURO STOXX 50 Daily Short UCITS ETF – Acc FR0010424135, il quale come dice il nome ha funzione daily short su Eurostoxx50, db x-trackers S&P 500 Inverse Daily UCITS ETF LU0322251520, basato invece sull’indice S&P500 americano.
Entrambi hanno funzione short e a ben guardarli sono la trasposizione al contrario di quello che si vede sugli indici di riferimento; non potrebbe essere diverso.
Da questi grafici però si può ben comprendere perchè noi siamo stati i primi in italia ad applicare gli indicatori direttamente sui Fondi o ETF e non sui sottostanti.
Di base, il Trendycator impone che si prenda posizione quando l’indicatore diventa verde, in questo caso però va tenuto presente che per loro natura gli indici a meno di una profonda recessione in atto, e non oggi il caso, non sono mai ribassisti per lungo tempo.
Quasi sempre sui mercati si assiste a fasi correttive molto violente e repentine che potrebbero non lasciarci il tempo di entrare; in borsa vale il vecchio adagio “Si sale con le scale, si scende con l’ascensore”.
Per questo motivo chi ha un atteggiamento più prudente può sempre attendere una conferma di rottura; in alternativa, vi forniamo una chiave di interpretazione più discrezionale.

Cerchiamo adesso di liberare la mente da quello che sappiamo a riguardo degli indici e di tutto quello che ci viene raccontato: osserviamo solamente questo grafico e vedremo una storia completamente diversa.
Come prima cosa, si osserva che lo strumento ha appena disegnato un END-BOTTOM, secondo il titolo si trova sopra la linea blu di inversione; ma la cosa ancora più importante è data dal fatto che acquistandolo a questi prezzi la massima perdita che possiamo sopportare è nota, infatti, la posizione andrà chiusa rigorosamente in caso di violazione del precedente bottom.
Mentre quando si osserva un indice si guarda all’ignoto, ovvero entrando long nessuno sa esattamente se e di quanto l’Eurostoxx50 potrà avere la forza di superare i propri massimi assoluti, invece in questo caso dal punto di vista psicologico io so già a quanto ammonta la mia scommessa prima di attuarla.
Nel caso del Lyxor EURO STOXX 50 Daily Short UCITS ETF – Acc FR0010424135, oggi lo si acquisterebbe a 18.41 e il minimo precedente che ha segnalato l’END-BOTTOM si trovava a 17.45, con una perdita massima ammessa pari a -5.21% non male vero?
Nel caso invece del db x-trackers S&P 500 Inverse Daily UCITS ETF LU0322251520 (grafico sotto) un acquisto a questi prezzi 12.08, con stop massimo a 11.578 produrrebbe una massima perdita di -4.16%.

CircoloInvestitori.it