Per i nostri lettori ormai non è più una sorpresa la ripartenza dell’azionario Europeo, visto che da settimane ne parliamo su queste colonne e ogni giorno indagando le tabelle Trendycator e i grafici Trendycator interattivi scoviamo potenziali buy nascenti. Questa volta è il turno di un settoriale, nello specifico il Lyxor Ucits Etf Stx 600 Insurance LU1834987973.
Nota tecnica: il nostro database è in fase di aggiornamento dei codici ISIN dei vari ETF che hanno “cambiato residenza” nelle settimane scorse, per cui al momento – e sino a quando la procedura di aggiornamento non sarà terminata – nella sezione dei grafici interattivi e nelle tabelle Trendycator troverete l’ETF in questione con il vecchio ISIN FR0010344903.
L’ETF Lyxor Ucits Etf Stx 600 Insurance LU1834987973 mira a replicare l’andamento dell’indice Stoxx Europe 600 Insurance Net Total Return, rappresentativo del rendimento di grandi società europee operanti nel settore assicurativo. L’ETF è a replica indiretta: il comparto stipula un contratto di scambio a termine negoziato over-the-counter, oltre alla possibilità di investire in un portafoglio diversificato di azioni internazionali, il cui rendimento verrà scambiato con quello dell’Indice benchmark di riferimento mediante lo strumento finanziario derivato.
L’ETF ha spese annue (TER) pari allo 0,30% e la scheda informativa lo classifica con rischio 6 nella consueta scala da 1 a 7. Il comparto è denominato e quotato in Euro e non distribuisce dividendi. Dall’analisi storica ricaviamo una buona aderenza dell’ETF al sottostante, per cui il gestore lavora molto bene poiché il tracking error è del tutto trascurabile. Sempre dal prospetto sintetico ricaviamo sia l’esposizione valutaria sia la consistenza dei primi dieci titoli in portafoglio, come illustrato nelle figure a seguire.
La conformazione grafica dell’ETF Lyxor Ucits Etf Stx 600 Insurance LU1834987973 è molto interessante, poiché Trendycator ci segnala un potenziale buy nascente. Come si vede dal grafico, la settimana in corso sta facendo registrare una barra rialzista con un gap di fuga che ha portato le quotazioni sopra il massimo relativo precedente a 42,17 – che tra l’altro era anche un PEAK – e ora sta provando ad allungare oltre.
Se la settimana in corso si dovesse chiudere con la conferma del Trendycator verde avremo il potenziale buy confermato e al superamento del massimo della barra settimanale il buy diventerebbe effettivo. Il grafico al momento in cui scriviamo porta una barra in formazione con un massimo a 42,58 come già detto oltre il PEAK che si era formato a 42,17. Si noti inoltre come l’evidenza di BOTTOM registrata a fine 2018 abbia ben anticipato la ripresa del trend che ha portato le quotazioni da area 33 ad area 40 piuttosto rapidamente.
Pertanto, l’ETF va monitorato con attenzione questa settimana, poiché in caso di conferma prima e superamento del livello di “buy stop” dopo il titolo entrerebbe in portafoglio. Di fatto l’ETF Lyxor Ucits Etf Stx 600 Insurance LU1834987973 si trova nuovamente sui massimi assoluti ed è accreditato di un ETI pari a 9,73.
Buon Circoloinvestitori.it