Ogni sei mesi sul Circolo degli Investitori vengono pubblicati i report dei nostri portafogli migliori ETF ed è sempre un momento emozionante andare alla ricerca del portafoglio Best Performer. Quest’anno la medaglia d’oro va al Portafoglio Modello ETF Bilanciato Globale.
Guarda il video completo.
Portafoglio Modello ETF Bilanciato Globale
Iniziamo proprio dal portafoglio ETF Bilanciato Globale
Ormai da qualche anno per valutare il portafoglio ETF Bilanciato Globale utilizziamo come Benchmark l’ETF Db X-Trackers Portfolio Tr Ucits Etf – LU0397221945 che rappresenta uno dei migliori ETF singoli in circolazione bilanciato.
Si nota come negli ultimi tre anni la movimentazione attiva con il nostro Trendycator abbia fatto decisamente meglio non solo in termini di performance ma anche di mitigazione della volatilità complessiva di portafoglio.
Il rendimento medio annuo del portafoglio migliori ETF bilanciati negli ultimi tre anni è stato dell’8,75% con un impegno veramente minimo in termini di utilizzo e movimentazione dal momento che tutti i nostri portafogli modello sono basati su candele settimanali.
Se non conosci il Trendycator trovi maggiori informazioni qui.
Portafoglio Modello ETF Obbligazionario Globale
Il portafoglio in ETF che più esalta la differenza tra un BUY & HOLD e una movimentazione attiva è senz’altro il portafoglio ETF Obbligazionario Globale, il quale ha saputo trovare una rendita in un settore ostico come quello dei bond nella storia recente.
Oltre alla differenza di performance, la cosa che salta subito all’occhio è la regolarità nella progressione positiva di questo portafoglio.
Per il portafoglio Migliori ETF Obbligazionari il rendimento annuale è stato del 4%.
Portafoglio Modello ETF Azionario Tematico Settoriale
Andiamo a parlare degli azionari puri con il portafoglio Azionario Tematico Settoriale.
Anche sugli azionari si nota come la movimentazione attiva di Trendycator sia utile innanzitutto a calmierare la volatilità complessiva del portafoglio.
Nella valutazione di un portafoglio ETF infatti, non è importante solamente la valutazione del punto finale, che in questo caso è quasi coincidente, quanto il percorso che il portafoglio fa per giungere a quel fine.
Il rendimento annuale del portafoglio migliori ETF tematici è stato del 9,54%.
Portafoglio Modello ETF Azionario globale
Per finire vediamo il portafoglio azionario globale, anch’esso come si vede nell’immagine seguente ha saputo esprimere un interessante over performance rispetto al suo benchmark negli ultimi tre anni.
Il rendimento annuale del portafoglio migliori ETF azionari è stato del 12,35%.
Conclusioni su Portafogli Modello in ETF
Ogni anno il Circolo degli Investitori offre ai prori lettori tanti spunti operativi attraverso i suoi portafogli modello in ETF.
Confronta queste performance con il mercato e facci sapere cosa ne pensi!
Come sempre ricordiamo che queste statistiche non sono frutto di una equity line virtuale, ma da 20 anni noi raccogliamo manualmente tutte le movimentazioni, esattamente come vengono proposte sul sito, all’interno di un software professionale di analisi di portafoglio.
Questo a testimonianza dell’assoluta veridicità dei dati proposti.
Non solo, da questo mese abbiamo anche pubblicato il pdf completo con tutte le movimentazioni di portafoglio come suggerito da un nostro lettore.
Trovi tutti i suggerimenti dei nostri lettori nella nuova pagina Roadmap.
Perché solo il Circolo degli Investitori ascolta davvero le esigenze dei propri lettori!