Ieri, nel consueto aggiornamento settimanale dei contenuti del sito, abbiamo dato indicazione di switch dal fondo H2O Allegro FR0011015460 su altri due fondi nel portafoglio fondi Bond Globale. Alcuni lettori, giustamente ci hanno chiesto lumi, poiché trattasi di un ottimo fondo, nonché con Trendycator ancora in posizione long.
In effetti la scelta può apparire strana e in contrasto con le evidenze del modello. Tuttavia, come spesso abbiamo avuto modo di considerare, i portafogli modello possono – in alcune circostanze – seguire logiche un po’ più articolate rispetto alle sole indicazioni di Trendycator.
Infatti, in questo caso il ragionamento che ha guidato la scelta dell’indicazione di vendita del fondo H2O Allegro FR0011015460 è stato quello di ribilanciare le componenti del portafoglio, nonché prendere profitto dopo un importante allungo – davvero consistente – del fondo.
La revisione dei portafogli è attività regolare nella nostra redazione e il portafoglio fondi Bond Globale presentava ormai una percentuale di esposizione ai fondi H2O troppo grande. I fondi, cresciuti senza sosta hanno via via “preso possesso” del portafoglio: questo è certamente buono, poiché significa che hanno prodotto valore, ma al contempo il rischio “emittente” si stava concentrando troppo.
Non di meno, nelle ultime settimane il fondo H2O Allegro FR0011015460 ha messo a segno un balzo notevole e l’occasione per prendere profitto era davvero ghiotta a questo punto. Il grafico mostra bene la situazione di fortissima spinta su nuovi massimi.

Quindi, l’indicazione di vendere il fondo H2O Allegro FR0011015460 ha trovato genesi in questi due aspetti combinati, a mo’ di “alleggerimento” posto che gli altri fondi H2O sono ben stabili all’interno del portafoglio fondi Bond Globale.
E adesso come posso seguire il fondo visto che non è più in portafoglio?
Nulla di più semplice: attraverso la Watchlist personalizzabile nella sezione “Trendycator Fondi”, oltre al grafico potete osservare anche le risultanze in forma tabellare, come illustrato nella figura qui sotto, ove sono presenti tutti gli elementi necessari per gestire la posizione in base al modello Trendycator.

RendimentoFondi.it