Capricor Therapeutics ha firmato un accordo con la giapponese Nippon Shinyaku Co., Ltd. per la commercializzazione e distribuzione in Europa del suo principale asset, deramiocel, un trattamento per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD). L’accordo prevede un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari e milestone fino a 715 milioni, con Capricor che si occuperà dello sviluppo e produzione per il mercato europeo, mentre Nippon gestirà le vendite. Inoltre, Nippon Shinyaku acquisterà 15 milioni di dollari in azioni Capricor, con un’opzione di guadagno globale per il prodotto.
Un Accordo Strategico per la Crescita Europea
Capricor, già forte di risultati positivi nello studio HOPE-2 per il trattamento con CAP-1002, punta ora a espandere la portata del suo trattamento per la DMD in Europa, Regno Unito e altre regioni. I fondi dell’accordo permetteranno all’azienda di estendere il suo cash flow fino al 2026, favorendo lo sviluppo e la preparazione alla commercializzazione di deramiocel. Questo accordo è simile a quelli già in essere con Nippon Shinyaku negli Stati Uniti e in Giappone.
Opportunità di Investimento e Prospettive Future
Oltre ai pagamenti anticipati e basati sul raggiungimento di milestone, l’accordo include un acquisto di circa 2,79 milioni di azioni Capricor da parte di Nippon Shinyaku a un prezzo del 20% superiore rispetto al prezzo medio ponderato a 60 giorni, rafforzando la fiducia nel futuro della collaborazione. Capricor prevede di avviare la presentazione all’FDA per deramiocel nel terzo trimestre del 2024.
Il titolo Capricor si trova attualmente in una lunga fase di compressione di volatilità, una condizione in cui i movimenti di prezzo sono stretti e ridotti da lungo tempo, segnale spesso di un potenziale cambiamento significativo. Questo tipo di scenario merita particolare attenzione poiché, storicamente, una compressione prolungata può portare a un’esplosione di volatilità al momento della rottura di livelli chiave.
In questo caso, l’azione Capricor Therapeutics diventerebbe particolarmente interessante al superamento del livello di 8 dollari, una soglia importante in quanto coincidente con la media mobile a 200 periodi, un indicatore di lungo termine molto seguito dagli investitori. Quando un titolo rompe al rialzo questa media, è spesso visto come un segnale di inversione di tendenza positiva, attirando nuovi acquisti e potenzialmente alimentando un rally.
Questi titoli in compressione sono da tenere in osservazione, inserendoli in una watchlist come quella fornita dal Trendycator, perché una volta che il prezzo supera le resistenze chiave, l’aumento di volatilità può portare ad accelerazioni molto violente. Questo significa che i movimenti possono essere rapidi e di grande entità, offrendo opportunità significative agli investitori. Tuttavia, è essenziale prestare attenzione anche ai volumi di scambio e alle conferme dei segnali tecnici per evitare falsi breakout.
Quindi, oltre alla soglia degli 8 dollari, osservare altri indicatori come i volumi o il Trendycator può aiutare a validare il breakout e aumentare la fiducia nel movimento direzionale.
Buon Circolo degli Investitori.