fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Il modello Stock-to-Flow (S2F) è uno degli strumenti più interessanti per analizzare i trend di prezzo di Bitcoin, soprattutto per la sua capacità di modellare l’offerta futura con estrema precisione, grazie alla sua struttura predefinita. Questo modello, comunemente usato per le commodity come l’oro, confronta lo stock, ovvero la quantità totale di un asset in circolazione, con il flow, la quantità di nuovo asset prodotta ogni anno.

Nel caso del Bitcoin, dividendo lo stock per il flow, si ottiene un rapporto che indica la scarsità del Bitcoin in modo simile a quello dell’oro. Tuttavia, Bitcoin ha un vantaggio significativo: il flow si ridurrà con il tempo, in quanto il processo di halving, che si verifica ogni quattro anni, ridurrà gradualmente la quantità di Bitcoin rilasciata.

L’importanza del Modello Stock-to-Flow per Bitcoin

Il modello S2F ha dimostrato una notevole accuratezza nelle previsioni sul prezzo di Bitcoin nel passato. In particolare, si nota come tutte le volte che il modello è diventato di colore arancione è sempre seguita una netta esplosione di volatilità del Bitcoin.

Link al grafico: https://www.bitcoinmagazinepro.com/charts/stock-to-flow-model/

Potenziali Limiti del Modello S2F

Tuttavia, è importante sottolineare che il modello Stock-to-Flow non tiene conto della volatilità intrinseca di Bitcoin, una criptovaluta particolarmente soggetta a forti oscillazioni dovute a eventi imprevedibili, come la pandemia di Covid-19 e le politiche fiscali globali. Questi fattori hanno influito enormemente sul prezzo di Bitcoin, dimostrando che il modello S2F, pur affidabile, non è infallibile.

Conclusioni sul modello Stock to flow

Il modello Stock-to-Flow offre una visione interessante e basata sulla scarsità per prevedere l’andamento di Bitcoin. Tuttavia, gli investitori dovrebbero considerarlo come uno strumento tra molti, riconoscendo che eventi esterni e la volatilità di mercato possono influire pesantemente sul prezzo reale. Il futuro di Bitcoin rimane difficile da prevedere, ma l’analisi tramite S2F resta utile per comprendere le dinamiche a lungo termine dell’offerta.

Come abbiamo appurato in passato nei nostri workshop mensili del Circolo Pro, o questa sarà una grande occasione o una beffa planetaria.

Buon Circolo degli Investitori

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.