In un precedente articolo abbiamo analizzato un ETF settoriale immobiliare e oggi, sempre analizzando il nostro impareggiabile database Trendycator troviamo un’altra evidenza di potenziale segnale nascente sempre sul settore immobiliare. Viene da dire – parafrasando la celebre Agatha Christie – che due indizi non fanno ancora una prova, ma a questo punto le probabilità che il mercato immobiliare europeo sia in ripartenza aumentano.
Infatti, il nostro modello Trendycator ci evidenzia che il fondo AXA WF Frm Europe Real Estate LU0216737063 è in fase di potenziale long, avendo concluso la settimana appena passata facendo assumere la colorazione verde al nostro indicatore.
Il fondo AXA WF Frm Europe Real Estate LU0216737063 ha come benchmark dichiarato l’indice FTSE EPRA/NAREIT Developed Eur e, dicevamo rientra nella categoria dei fondi azionari settoriali immobiliari con focus sul mercato europeo. Il comparto ha commissioni di gestione dello 0,75% per la classe F qui analizzata e dell’1,50% per la classe A – che di fatto si muove esattamente allo stesso modo – pur essendo entrambe classi destinate al retail. Il comparto è denominato e quotato in Euro, è a capitalizzazione dei proventi e dalla scheda informativa ricaviamo un grado di rischio pari a 5 nella consueta scala da 1 a 7.
Dall’analisi storica riscontriamo una buona aderenza del fondo al benchmark, nonché una buona redditività sui diversi orizzonti temporali, come si vede dal grafico poco sotto. Dal prospetto sintetico ricaviamo sia l’esposizione geografica sia la consistenza dei primi dieci titoli in portafoglio, come illustrato nelle figure a seguire. Buona anche la distribuzione dei rendimenti per quartili, con la presenza nel primo quartile sia a 1 sia a 2 anni; stabile nel secondo quartile a 3, 4 e 5 anni.



La conformazione grafica del fondo AXA WF Frm Europe Real Estate LU0216737063 è degna di attenzione, poiché Trendycator ci segnala, come detto, un potenziale buy nascente. Come si vede dal grafico, la settimana appena conclusa ha registrato una bella barra rialzista che ha riportato le quotazioni sui massimi precedenti – per altro molte le analogie grafiche con l’ETF analizzato in un precedente articolo – registrando una chiusura a 264,57 corrispondente anche al massimo settimanale.

Il fondo andrebbe quindi monitorato da vicino questa settimana, poiché in caso di superamento del livello di 264,57 il buy diventerebbe effettivo. Di fatto il fondo AXA WF Frm Europe Real Estate LU0216737063 si trova sui massimi assoluti ed è accreditato di un ETI pari a 11,55. Buona la forza osservando grafico di lungo periodo e altro elemento per considerare ragionevole la ripresa del settore immobiliare in Europa.
RendimentoFondi.it