fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Riprendiamo il nostro appuntamento settimanale con la “pillola” periodica sull’andamento dei mercati in base sia alle aspettative macro sia all’impostazione del modello Trendycator. L’analisi settimanale riguarda i principali mercati azionari ed obbligazionari ed è utile per l’asset allocation in termini di movimentazione strategica e movimentazione tattica.

Mercati Azionari
Borse sempre più su. Nemmeno i potenziali venti di guerra di inizio anno, con USA e Iran fortemente contrapposti, sono riusciti a scalfire più di tanto la possente intonazione positiva dei mercati azionari. Si è registrata appena un po’ di volatilità negativa, ma i grafici parlano chiaro.

L’impostazione generale si mantiene quindi saldamente impostata al rialzo, confermando il buon momento di forza di tutti i mercati, con il modello Trendycator che si mantiene stabilmente long su tutte le Borse analizzate. Qualche lieve differenza tra alcuni mercati, ma cose di poco conto, dovute più al DNA dei singoli mercati.

Altro potente allungo e nuovo massimo storico per l’MSCI World (che nelle nostre analisi è la versione in EUR, essendo noi esposti al rischio cambio) ora oltre quota 220, lanciato verso l’alto a livelli mai visti prima e con Trendycator naturalmente sempre verde. Insieme agli USA il mercato migliore tra quelli analizzati.

E infatti, continuano a pompare verso l’alto gli USA, con l’indice S&P500 che va su nuovi massimi e si porta oltre area 3.300, sbriciolando definitivamente la precedente resistenza di breve posta a 3.150, con Trendycator sempre in conformazione long.

Un po’ più “riflessiva” l’Europa che allunga con minor impeto, pur portandosi stabilmente ben oltre la resistenza in area 3.700 con Trendycator sempre verde. Infatti, l’indice Eurostoxx50 è ormai prossimo ai 3.800 punti e si trova in una fase lateral-rialzista.

Sostanzialmente stessa dinamica per il nostro SPMib40, che ha ben recuperato la correzione di fine novembre. Tra gli indici qui analizzati è il più debole (ma a questo siamo ormai abituati, è nel suo DNA essere il fanalino di coda…) e solo mentre scriviamo queste righe riesce a portarsi oltre la resistenza a 24.000 punti, con il modello Trendycator confermato su long e una lettura ai prezzi di mercato pari a 24.136 punti.

Mercati Azionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Mercati Obbligazionari
Rendimenti che tornano ad allargarsi in queste ultime sedute sui mercati obbligazionari, per altro poco influenzati dagli eventi internazionali al pari di quanto visto sull’azionario. Si registra tuttavia una nuova evidenza sull’area UK, che andrà valutata nel corso delle prossime sedute. Ad ogni buon conto, resta confermata l’impostazione in ottica strategica osservata nelle precedenti analisi.

Si conferma l’impostazione NEUTRAL sul decennale tedesco con il modello Trendycator che sul Bund rimane quindi grigio con i rendimenti sempre a contatto con la resistenza in area -0,20% e TRI-Index che individua il supporto di medio termine in area -0,50%.

Più o meno stabile il nostro Btp il cui rendimento si mantiene in alto poco sopra area 1,40%; il modello Trendycator rimane ancora short e livello di attenzione è sempre collocato in area 1,50% di rendimento.

Di fatto laterali i rendimenti dell’area USA, con il Treasury Bond che ora si è portato verso area 1,80% con modello Trendycator che rimane sempre impostato sullo short e livello di attenzione sempre posto in area 2,00%. Infine, l’area UK che vede un cambio di impostazione, con Trendycator ora verde e quindi in conformazione LONG, posto che i rendimenti del Gilt decennale hanno rotto marginalmente il livello di attenzione che era posto a 0,80% per poi rientrare e gravitare ora sotto area 0,70%. Da monitorare.

Mercati Obbligazionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Barometro Azionario
A grande richiesta, abbiamo introdotto il Barometro Azionario, sintesi in forma tabellare delle evidenze del Trendycator sui principali mercati in base all’Indice di Forza, basato sull’analisi combinata dei tre time frame mensile (M), settimanale (W) e giornaliero (D).

Barometro Azionario Fonte Circoloinvestitori.it

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply