fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la “pillola” periodica sull’andamento dei mercati in base sia alle aspettative macro sia all’impostazione del modello Trendycator. L’analisi settimanale riguarda i principali mercati azionari ed obbligazionari ed è utile per l’asset allocation in termini di movimentazione strategica e movimentazione tattica.

Mercati Azionari
Azionario davvero tonicissimo, che di settimana in settimana inanella nuovi massimi. Le quotazioni hanno allungato con decisione e ora tutti i mercati sono sopra i massimi precedenti su cui vi era tra l’altro l’indicazione di PEAK. Naturalmente il modello Trendycator si conferma long su tutte le curve dei prezzi le cui dinamiche per ora non lasciano intravedere perdita di spinta.

Molto bene l’MSCI World (che nelle nostre analisi è la versione in EUR, essendo noi esposti al rischio cambio) con Trendycator sempre verde e quotazioni che consolidano la bella barra rialzista della scorsa settimana che ha portato i prezzi con forza sopra i precedenti massimi relativi.

Stessa dinamica per gli USA, con l’indice S&P500 che consolida l’allungo oltre il PEAK precedente, con Trendycator sempre sul verde e in deciso allontanamento dal TRI-Index. Rialzo solido anche l’Europa con l’indice Eurostoxx50 che conferma il superamento del PEAK di luglio scorso e consolida sui massimi appena raggiunti con Trendycator sempre impostato sul verde.

Nuovi massimi in settimana anche per il nostro listino che poi corregge un po’, confermando comunque il potente strappo al rialzo delle ultime settimane. Per altro, sul breve, è il mercato che ha corso di più ed inoltre alcuni titoli staccheranno dividendo, per cui qualche presa di profitto ci sta. Siamo comunque sempre ben oltre i due PEAK di aprile e luglio scorsi, con Trendycator che si mantiene sul verde.

Mercati Azionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Mercati Obbligazionari
Stabile il quadro dei mercati obbligazionari rispetto alla scorsa settimana, che come ricorderete ha visto i primi segnali di un possibile cambio di rotta, soprattutto sull’area tedesca. I rendimenti permangono nei pressi dei massimi relativi segnati nella fase di rimbalzo, anche se in settimana hanno corretto un po’ tornando quindi a crescere di qualche bps.

Si conferma pertanto l’impostazione a livello strategico sul decennale tedesco e con il modello Trendycator che sul Bund rimane grigio. Rendimenti ormai stabili e ben oltre il livello di TRI-Index che ora funge da potenziale supporto in caso di allargamento dei rendimenti. Valore spartiacque di attenzione per il Bund posta in area -0,20% di rendimento.

Seppur per ragioni anche di carattere squisitamente politico, anche sul nostro Btp i rendimenti risalgono con un certo vigore e si avvicinano al TRI-Index; il modello Trendycator rimane ancora short ma ora i rendimenti sono ben oltre area 1,00% e sono ormai prossimi al livello spartiacque posto in area 1,50% di rendimento.

Rendimenti dell’area USA che ritracciano lievemente rispetto alla scorsa settimana ma rimangono stabilmente oltre il TRI-Index; il modello Trendycator è ancora short e il livello spartiacque per il Treasury Bond è posto in area 2,00%. Infine, l’area UK con il Gilt decennale che vede rendimenti in leggera risalita rispetto alla scorsa settimana e Trendycator ancora short; il rendimento è ora sopra area 0,70% e ha lambito marginalmente il livello spartiacque posto in area 0,80%.

Mercati Obbligazionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply