fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la “pillola” periodica sullo stato dei mercati in base sia alle aspettative macro sia all’impostazione del modello Trendycator. Questa serie di articoli intende essere un compendio di analisi a carattere generale, decisamente utile per l’asset allocation in ottica strategica, sia per la componente azionaria sia per quella obbligazionaria.

Mercati Azionari
Azionario in grande spolvero, con uno slancio che ha portato i listini oltre i massimi relativi precedenti con un certo vigore. Le quotazioni hanno quindi allungato il consolidamento delle ultime settimane, con le evidenze del modello Trendycator che – ancora una volta – si confermano validissime in ottica strategica e tattica, come conferma il recente long sul mercato italiano.

Ottima quindi l’intonazione di tutti i mercati azionari analizzati con l’MSCI World (che nelle nostre analisi è la versione in EUR, essendo noi esposti al rischio cambio) con Trendycator sempre verde e quotazioni prepotentemente sopra i precedenti massimi relativi, per altro tutti contraddistinti dal fatto di essere dei PEAK.

Granitici gli USA, anche alla luce dei nuovi dati macro e soprattutto sull’ipotesi che la FED si prenda una pausa sul taglio dei tassi. E così l’indice S&P500 mette a segno l’allungo che lo porta oltre i massimi precedenti, con Trendycator sempre sul verde e sempre più lontano dal TRI-Index. Molto bene anche l’Europa con l’indice Eurostoxx50 con le quotazioni che hanno confermato il superamento del PEAK di luglio scorso resgistarndo un nuovo massimo con Trendycator sempre impostato sul verde.

Decisamente bene anche il nostro listino – per una volta tanto – che dopo la conferma del buy settiman scorsa ha strappato al rialzo con decisione portandosi ben oltre le resistenze di medio termine indicate dai due PEAK di aprile e luglio scorsi, con Trendycator che si conferma naturalmente long.

Mercati Azionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Mercati Obbligazionari
Nelle scorse settimane avevamo già osservato come potessero esserci potenziali novità sul fronte del reddito fisso, dato che i mercati obbligazionari avevano rialzato i rendimenti portandosi nei pressi dei massimi relativi segnati nella fase di rimbalzo dai precedenti minimi assoluti toccati a fine agosto. Ebbene, almeno per l’area Bund le novità sono arrivate.

Infatti l’impostazione a livello strategico sul decennale tedesco è cambiata, e sull’area Bund il modello Trendycator ha abbandonato lo stato short e diventa grigio. I rendimenti si sono portati ormai stabilmente oltre il livello di TRI-Index e i rendimenti sono risaliti sino ad area -0,20%. Attenzione quindi a tutto il settore poiché l’anticipo del Bund potrebbe essere seguito dagli altri mercati.

Rimanendo nell’area Euro, ancora nessuna variazione sul Btp, dove il modello Trendycator rimane short ma con i rendimenti del decennale italiano in risalita e che si stanno portando oltre area 1,00% e in avvicinamento al TRI-Index.

Anche i rendimenti dell’area USA salgono e si portano apparentemente in modo stabile oltre il TRI-Index, pur con i rendimenti del Treasury Bond visti ancora short da Trendycator ora proiettati verso area 2,00%. Infine, l’area UK con il Gilt decennale su cui Trendycator rimane short e con il rendimento che rimane in area 0,70% e sempre marginalmente sopra il TRI-Index.

Mercati Obbligazionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Attenzione quindi alle obbligazioni, poiché pare che il mercato stia scontando da un lato una pausa nelle manovre di allentamento delle Banche Centrali, oltre al fatto che gli ultimi dati macro dipingono un quadro meno pessimista di quanto previsto e quindi l’appetito per il rischio si sposta verso l’azionario. Ad ogni buon conto, interessante constatare che le evidenze di BOTTOM hanno fornito con ottimo anticipo il potenziale cambio di scenario, insieme al validissimo TRI-Index che ha segnato lo spartiacque mettendo in evidenza importanti livelli.

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Leave A Reply