fbpx

La stagionalità dinamica sull’S&P 500 è un concetto che va oltre la semplice analisi della stagionalità statica basata su rilevazioni mensili storiche. Mentre la stagionalità tradizionale si limita a individuare schemi ricorrenti in periodi fissi, quella dinamica tiene conto dell’evoluzione delle condizioni di mercato e dell’adattamento dei trend rispetto al contesto attuale. Questo approccio consente di individuare opportunità operative più precise, poiché non si basa su dati medi che potrebbero non essere più rappresentativi della realtà.

I grafici della stagionalità dell’S&P500 mostrati in questo nuovo video mostrano come sia interessante osservare la stagionalità non solamente come dato puro di rilevazione mensile ma anche dinamicamente per vedere come varia all’interno del mese di riferimento.

Le prossime settimane saranno cruciali per l’indice, offrendo indicazioni fondamentali sulla direzione dei mercati nel resto dell’anno.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator.

Comments are closed.