fbpx

Come hanno performato i Portafogli Fondi di CircoloInvestitori nel 2023? Se ci leggi da qualche tempo, sai bene che all’inizio di ogni nuovo anno presentiamo il consuntivo dei nostri portafogli fondi, combo et ETF in assoluta trasparenza e collaborazione con i nostri lettori.

Che cosa sono i portafogli Fondi?

Prima di parlare di risultati, è necessaria una premessa. CircoloInvestitori offre ai lettori 5 portafogli Fondi modello: “Azionario Globale”, “Tematici”, “Obbligazionario Globale”, “Bilanciato Globale” e i “Fondi cedola”.

Dalla loro denominazione si comprende come i fondi comuni di investimento inclusi in ciascuno dei portafogli Fondi si differenzino per asset class di esposizione e per area geografica di investimento. Infatti, anche il profilo rischio-rendimento è molto diverso fra le 5 tipologie di prodotti.

In pratica è come se ci comportassimo come un fondo di fondi che offre diverse alternative, con ampia diversificazione del rischio, per avvicinarsi a esigenze differenti dei lettori.

Per chi volesse conoscere il significato delle tipologie di fondi comuni di investimento abbiamo pubblicato un articolo su questo tema: https://www.circoloinvestitori.it/tipologie-di-fondi-comuni-di-investimento/.

Portafoglio Fondi Obbligazionario Globale

Decidiamo di partire dall’obbligazionario perché, con i tassi previsti in calo, potrebbe essere il grande protagonista di questo 2024.

Nel 2023, l’andamento del portafoglio fondi obbligazionari è stato del 6.77%, davvero non male considerato che i tassi erano ancora in aumento.

2024-fondi obbligazionari performance
2024-fondi obbligazionari performance

Così come per i portafogli ETF, l’andamento è stato davvero interessante, con un picco verso la fine dell’anno.

2024-fondi obbligazionari equity
2024-fondi obbligazionari equity

E parimenti agli ETF, se ci focalizziamo negli ultimi 3 anni la differenza è abissale.

2024-fondi obbligazionari equity 3 anni
2024-fondi obbligazionari equity 3 anni

Portafoglio Fondi Cedola

Per quanto riguarda il portafoglio Fondi Cedola, non è presente un benchmark dal momento che la loro politica di investimento è flessibile e difficilmente rappresentativa di un indice di riferimento.

Inoltre, questo portafoglio è stato costruito solamente nel 2012, a differenza degli altri 4 portafogli Fondi presentati che sono nati oltre 15 anni fa.

Il 2023 è stato un anno record per questo portafoglio che ha registrato il 10.17%.

2024-fondi cedola performance
2024-fondi cedola performance

Un andamento grafico e una regolarità nei risultati davvero da portafoglio leader del settore e difficile da battere!

2024-fondi cedola equity
2024-fondi cedola equity

Portafoglio Fondi Bilanciato

Il portafoglio Bilanciato investe in fondi esposti in percentuali variabili sia in obbligazioni che in azioni per diversificare il rischio, ha sovra-performato il benchmark sostanzialmente fin dalla sua costruzione.

Nel 2023 il portafoglio ha registrato un andamento in linea con i precedenti registrando alla fine un 5,77%.

2024-fondi bilanciati performance
2024-fondi bilanciati performance

Da notare anche in questo caso come nel 2023 il portafoglio Bilanciato abbia ritoccato in alto il top di equity line mentre il benchmark è ancora di gran lunga al di sotto.

2024-fondi bilanciati equity
2024-fondi bilanciati equity

Portafoglio Fondi Azionari Tematici

Il portafoglio Tematico settoriale ha registrato nel 2023 una performance complessiva pari a 11,04%.

2024-fondi az tematici performance
2024-fondi az tematici performance

Ottimo l’andamento durante gli anni della pandemia, mentre nel 2023 il benchmark è stato leggermente più regolare.

2024-fondi az tematici equity

Portafoglio Fondi Azionario Globale

L’andamento nel 2023 del portafoglio Azionario Globale ha registrato una performance del 5,16%, leggermente sotto tono rispetto al suo benchmark.

2024-fondi az glob performance
2024-fondi az glob performance
2024-fondi az glob equity
2024-fondi az glob equity

Conclusioni consuntivo Portafogli Fondi 2022

Il 2023 è stato notoriamente un anno molto difficile per i mercati di tutto il mondo, e anche i portafogli fondi hanno attraversato una fase di correzione.

Nonostante questo, i portafogli sono stati capaci di contenere le perdite in misura maggiore o paritaria rispetto agli indici di riferimento. Inoltre, i portafogli fondi hanno un atteggiamento maggiormente conservativo rispetto all’incertezza sulle politiche monetarie, andando a contenere la volatilità e a prevenire eventuali crolli dei listini sui quali iniziano a suonare i primi campanelli.

Guarda il video.

Buon Circolo degli Investitori.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator. Disclaimer: L’autore Walter Demaria non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Comments are closed.