Ogni sei mesi sul Circolo degli Investitori vengono pubblicati i report dei suoi Portafogli modello in fondi comuni ed è sempre un momento emozionante andare alla ricerca del portafoglio Best Performer. Quest’anno la medaglia d’oro va al Portafoglio Modello Fondi comuni a Cedola (il più ricercato dai Consulenti Finanziari).
Guarda il video completo.
Portafoglio Modello Fondi Comuni a Cedola
Iniziamo proprio dal portafoglio Fondi comuni a cedola.
In questo caso non mostriamo alcun benchmark di riferimento in quanto non esiste un benchmark realmente assimilabile.
Tuttavia, sui tre anni si apprezza l’egregio lavoro del portafoglio che si muove con un’ottima regolarità nei profitti e bassa volatilità.
Il rendimento medio annuo del portafoglio migliori Fondi Comuni a Cedola negli ultimi tre anni è stato del 6% con un impegno veramente minimo in termini di utilizzo e movimentazione dal momento che tutti i nostri portafogli modello sono basati su candele settimanali.
Portafoglio Modello Fondi comuni Obbligazionario Globale
Il portafoglio in Fondi che più esalta la differenza tra il classico BUY & HOLD e una movimentazione attiva è senz’altro il portafoglio Fondi Obbligazionario Globale, il quale ha saputo trovare una rendita in un settore ostico come quello dei bond nella storia recente.
Oltre alla differenza di performance, la cosa che salta subito all’occhio è la regolarità nella progressione positiva di questo portafoglio.
Per il portafoglio Migliori fondi comuni obbligazionari il rendimento annuale è stato del 1%. Leggermente inferiore rispetto al portafoglio in ETF obbligazionari (vai all’articolo sui portafogli in ETF), ma pur sempre un andamento positivo a differenza del suo benchmark che registra un andamento decisamente più negativo.
Portafoglio Modello Fondi Azionario Tematico Settoriale
Andiamo a parlare degli azionari puri con il portafoglio Azionario Tematico Settoriale.
In questo caso, nei tre anni si registra un andamento in linea con il suo benchmark.
Ribadiamo con forza che il Trendycator non nasce per fare meglio del mercato ma per mitigare la volatilità avversa.
Questo suo importantissimo lavoro lo si nota molto bene se si allarga la vista prospettica ai cinque anni precedenti.
Balza subito all’occhio l’egregio lavoro svolto dal Trendycator nel 2020 quando la curva dei profitti è rimasta piatta, quindi senza subire la volatilità che il mercato offriva in quei momenti terribili.
Quando poi il mercato è ripartito, a seguito di una massiccia ondata di liquidità da parte principalmente della FED, la curva cumulata dei profitti (equity-line) è ripartita da più in alto rispetto al BUY&HOLD.
Offrendo rendimenti maggiori che si riflettono ancora oggi, a distanza di cinque anni, in un maggior profitto rispetto al BUY&HOLD (Compra e tieni).
Soprattutto i Consulenti Finanziari, grazie al Trendycator hanno un metodo chiaro, facilmente replicabile e dall’indubbio valore che può essere facilmente trasmesso al Cliente finale.
Il rendimento annuale del portafoglio migliori Fondi Tematici è stato del 6,78%.
Portafoglio Modello Fondi Comuni Bilanciati
Partiamo subito dal grafico della curva cumulata dei profitti.
Un grafico vale più di tante parole.
Cosa dire di più, la curva nera rappresenta l’andamento negli ultimi tre anni del portafoglio Fondi Comuni Bilanciati che è nettamente superiore al suo benchmark di riferimento e ha da poco ritoccato i massimi storici.
Il rendimento annuale del portafoglio migliori Fondi Bilanciati è stato del 4%.
Portafoglio Modello Fondi Comuni Azionari
Il portafoglio fondi comuni azionari ha subito nell’ultimo anno un degradamento delle performance che non lo rende al TOP come il resto dei portafogli sin qui proposti.
Sarà dunque necessaria una revisione utilizzando i nostri strumenti di analisi integrata all’Intelligenza Artificiale (ETI).
Siamo assolutamente sicuri che tornerà presto ad essere uno dei nostri futuri best performer.
Il rendimento annuale del portafoglio migliori Fondi Bilanciati è stato del 2,7%.
Conclusioni su Portafogli Modello in Fondi comuni di Investimento
Come vedi ogni anno il Circolo degli Investitori pubblica questo report in assoluta trasparenza senza omissioni o manomissioni.
Confronta queste performance con il mercato e facci sapere cosa ne pensi!
Come sempre ricordiamo che queste statistiche non sono frutto di una equity line virtuale, ma da 20 anni noi raccogliamo manualmente tutte le movimentazioni, esattamente come vengono proposte sul sito, all’interno di un software professionale di analisi di portafoglio.
Questo a testimonianza dell’assoluta veridicità dei dati proposti.
Non solo, da questo mese abbiamo anche pubblicato il pdf completo con tutte le movimentazioni di portafoglio come suggerito da un nostro lettore.
Trovi tutti i suggerimenti dei nostri lettori nella nuova pagina Roadmap.
Perché solo il Circolo degli Investitori ascolta davvero le esigenze dei propri lettori!