La settimana scorsa ci siamo occupati dei potenziali segnali nascenti sulla nostra Borsa, nell’articolo dedicato al fondo OYSTER Italian Opportunities LU0133192608, in scia al ritrovato vigore dell’azionario Europeo. Come di consueto, indagando le tabelle Trendycator e i grafici Trendycator interattivi abbiamo ora scovato un potenziale buy nascente su un ETF marchiato iShares, e precisamente Ishares Ftse Mib Etf IE00B53L4X51, in attesa di essere convalidato.
L’ETF Ishares Ftse Mib Etf IE00B53L4X51 mira naturalmente a replicare l’andamento dell’indice FTSE MIB che è quindi l’indice di riferimento il quale (come sappiamo), misura i risultati di 40 dei titoli di partecipazione italiani più liquidi e a maggior capitalizzazione. L’indice di riferimento è rettificato per il flottante e ponderato in base alla capitalizzazione di mercato con un limite massimo del 15% per ogni componente.
L’ETF ha spese annue (TER) pari allo 0,33% e la scheda informativa lo classifica con rischio 6 nella consueta scala da 1 a 7. Il comparto è denominato e quotato in Euro e non distribuisce dividendi. Dall’analisi storica ricaviamo una buona aderenza dell’ETF al sottostante, per cui il gestore lavora molto bene poiché il tracking error è quasi nullo. Sempre dal prospetto sintetico ricaviamo la consistenza dei primi dieci titoli in portafoglio, come illustrato nella figura a seguire.

La conformazione grafica dell’ETF Ishares Ftse Mib Etf IE00B53L4X51 è certamente interessante, poiché Trendycator ci segnala un potenziale buy nascente. Come si vede dal grafico, la settimana scorsa si è registrata una barra rialzista che, oltre ad aver portato Trendycator in stato verde, ha portato le quotazioni sopra il massimo relativo precedente a 85,62 – che tra l’altro era anche un PEAK – e ora sta provando ad allungare oltre.

La settimana scorsa ha già dato la conferma dello stato Trendycator verde e ora il potenziale buy diventerebbe effettivo al superamento del massimo della barra settimanale posto a 87. La barra in formazione mentre scriviamo queste righe pare voler superare tale livello. Pertanto, l’ETF va monitorato con attenzione questa settimana, poiché in caso di superamento del livello di “buy stop” il titolo si confermerebbe in acquisto. Di fatto l’ETF Ishares Ftse Mib Etf IE00B53L4X51 si trova su nuovi massimi relativi e sta provando a riportarsi verso i massimi registrati a inizio maggio, accreditato di un ETI pari a 3,15.
Buon Circoloinvestitori.it