L’uomo ha da sempre la tendenza a voler prevedere il futuro, specialmente nei mercati finanziari, dove la capacità di anticipare i movimenti può sembrare la chiave per il successo.
Nel podcast di Goldman Sachs registrato il 26 giugno 2024, David Kostin, capo stratega per l’equity negli Stati Uniti, ha aggiornato la sua previsione per l’indice S&P 500. Kostin ha rivisto la stima di fine 2024 da 5.200 a 5.600 punti, con un modesto incremento previsto del 2% rispetto ai livelli attuali. Guardando al futuro, ha anche proiettato che l’S&P 500 potrebbe raggiungere 5.700 punti entro la metà del 2025, con una crescita moderata del 6% per gli utili aziendali.
Un recente articolo di FACTSET invece prevede che l’indice S&P 500 raggiunga i 6.287 dollari entro la fine del 2025 . Questa proiezione si basa su analisi approfondite e dati storici.
Secondo questa proiezione, adesso dovremmo vedere una breve, ma intensa, correzione che riporti l’indice S&P500 in area 5.000 punti, per poi ripartire di slancio.
Noi del Circolo degli Investitori prediligiamo un approccio agli investimenti più prudenziale e di tipo trend following: fino a che il trend persiste lo cavalchiamo, quando non c’è più usciamo senza tentare di prevedere il futuro.
Riteniamo che i mercati finanziari sono difficilmente prevedibili. Ecco perché è indispensabile adottare un metodo strutturato come il Trendycator, che non si basa su previsioni a lungo termine, ma sull’analisi oggettiva dei dati in tempo reale. Non possiamo controllare il futuro, ma possiamo gestire al meglio le decisioni nel presente, con un piano A e un piano B per ogni evenienza.
Buon Circolo degli Investitori