fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

A chi monitora il mercato del Natural Gas americano, non sarà sfuggito il brusco calo di circa il 10% registrato lunedì sul NYMEX. Sorprendentemente, all’apertura di oggi, i prezzi sono rimbalzati con un guadagno netto del 20%. Questo movimento riflette l’elevata volatilità legata alla scadenza dei contratti future e all’andamento della domanda stagionale.

Ieri, con l’avvicinarsi della scadenza del contratto future del Gas Naturale, i prezzi hanno subito una forte pressione ribassista. Questo calo è stato causato da un fenomeno tipico noto come “consolidamento”, dove gli operatori cercano di allineare i prezzi dei future con i livelli del mercato spot, influenzati da una domanda relativamente debole e previsioni meteo favorevoli che indicano un autunno mite. Questa dinamica ha contribuito a una volatilità significativa nei prezzi del gas naturale in questi ultimi due giorni.

Quindi, secondo l’autorevole fonte NGI, il recente comportamento dei prezzi del gas naturale è da ascriversi a fattori meramente tecnici, come la scadenza dei contratti future, che portano a movimenti di prezzo intensi e speculativi, tipici del periodo di aggiustamento del mercato.

Share.

Dr.Massimo Gotta laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani e tra i fondatori del Circolo degli Investitori. Ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario: è stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, il gruppo bancario Mediobanca, infine Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. E’ coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013 ed autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock”, Experta, (2006).

Comments are closed.