fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Il famoso trader col cappellino che non vuole mostrarsi in volto è entrato in posizione sul Bitcoin e ora ha lanciato l’impressionante previsione di 500.000 dollari nel 2025.

Come sempre noi non vendiamo analisi di altri come nostre ma siamo soliti citare la fonte, quindi chiunque può andare nel suo canale YouTube e prendere visione del suo nuovo video o può andare sul nostro canale a vedere il nostro riassunto.

In Fig.1 vediamo il modello Bitcoin stock to flow. Il Bitcoin ha chiuso il mese di novembre a un prezzo di $ 37.700, il che rappresenta il prezzo più alto da diversi mesi. Con quel prezzo, Bitcoin è entrato nella zona di deviazione standard del modello stock to flow. Il modello stock to flow è la linea rossa rappresentata sul grafico ed è intorno a 50-55.000 dollari. Quello che di solito accade è che dopo gli halving, il titolo continua a salire e la linea rossa rappresenta un approdo statistico del titolo che si posiziona proprio sul 500.000 dollari nel 2025.

Stock to Flow Bitcoin fonte: https://www.lookintobitcoin.com/charts/stock-to-flow-model/

Durante tutti gli halving passati è sempre successo.

Nel 2012 c’è stato il primo halving, poi nel 2016 e poi nel 2020 e ora il prossimo halving sarà nel 2024, ad aprile. Dopo questi halving, il prezzo di bitcoin sale, come si vede in rosso.

Il colore, tra l’altro, rappresenta i mesi fino al prossimo halving.

Il trader americano, dunque, si aspetta che il prezzo aumenterà rapidamente verso questa nuova linea a 532.000 bitcoin.

Il sistema di investimento Bitcoin proposto

Il prossimo grafico, in Fig.2 è la regola di trading che utilizza questo trader. La regola è una sola ed è molto semplice: se compri 6 mesi prima dell’halving e vendi 18 mesi dopo l’halving, quindi in totale sarebbero 24 mesi, 2 anni sul mercato e 2 anni nel ciclo di quattro anni fuori dal mercato, supereresti l’acquisto e il mantenimento di bitcoin.

Fig.2 Bitcoin Trading Model. Fonte YouTube https://www.youtube.com/watch?v=axMgJxZH-5s

Il classico Buy and Hold si rivela essere, ancora una volta, meno redditizio.

La linea rosa è la sua curva cumulata dei profitti di questo semplicissimo sistema.

Come si vede, novembre è stato effettivamente il primo mese in cui questa regola di trading è entrata a mercato, e ad oggi è già a al 9% di profitto.

Il nostro Trendycator, lo abbiamo visto prima, è entrato un pochino prima assicurandosi già ad oggi un +60% di utile che fa ben sperare per il prosieguo dell’investimento.

Il terzo indicatore proposto in Fig.3 è la media mobile, evidentemente non siamo gli unici a preferire questo indicatore; nello specifico, una media mobile a 200 settimane. Osservando la linea grigia, il prezzo medio degli ultimi due anni vediamo che è ora a 30.000 dollari e la cosa interessante della media mobile a 200 settimane è che va sempre su, non va mai giù, e bitcoin, solitamente rimane sempre al di sopra della media mobile a 200 settimane.

Fig.3 Bitcoin media mobile a 200 settimane. Fonte YouTube https://www.youtube.com/watch?v=axMgJxZH-5s

Tranne nell’ultimo mercato ribassista, che è stato il peggiore che abbiamo mai visto, ma ne stiamo uscendo. Ora siamo sopra la media mobile a 200 settimane e ancora una volta il colore rappresenta l’elemento temporale, i mesi fino all’halving successivo.

Interessante notare come di solito gli halving sono due volte sopra la media mobile e questo significherebbe, una previsione di un halving tra 45.000 e 60.000 dollari.

L’ultimo modello proposto in Fig. 4 è il Bitcoin Market Cycle Model.

Fig.4 Market Cycle Model. Fonte YouTube https://www.youtube.com/watch?v=axMgJxZH-5s

Questo modello non serve per fare previsioni nel futuro, ma può dirti in quale fase ci troviamo. Ci sono quattro fasi, c’è una fase pre-mercato rialzista (blu), poi un vero mercato rialzista (rosso), poi una fase pre-mercato ribassista (giallo) e un vero mercato ribassista (verde).

Il colore è quello che conta è sappiamo che adesso siamo in una fase pre-mercato rialzista.

In sostanza, secondo questo modello, nonostante quello di oggi appaia già come un grande rialzo c’è ancora tanta strada da fare per il Bitcoin.

Guarda il nostro ultimo video.

Buon Circolo degli Investitori

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.