In questo aggiornamento analizziamo due materie prime che tornano sotto osservazione: Caffè e Palladio.
Entrambe mostrano configurazioni tecniche interessanti e meritano attenzione per le prossime settimane.

Caffè

Come ho detto qualche giorno fa, il Caffè ha reagito magnificamente al supporto indicato nell’incontro di luglio, ma aimè era la settimana di Ferragosto quando avrei dovuto mandarvi il segnale.

Il grafico, però, è ancora molto interessante.

Il pattern che vedete disegnato alcuni lo chiamano “Ignored Bar” ma tecnicamente è riconducibile a un ID/NR4 di Larry Connors.

Perché Ignored Bar?

È più immediato spiegarlo con questo soprannome piuttosto che con “IDNR4”.

Visivamente, infatti, sembra proprio una barra inutile, destinata a essere ignorata dal mercato: una piccola candela di ritracciamento che segue una barra molto estesa di espansione. Il fatto che il mercato non sia sceso dai massimi indica la volontà di superarli.

Inoltre, la barra settimanale in formazione è anche un “Inside Bar”.

Devo dire la verità: avrei preferito che il prezzo fosse entrato nel FVG sottostante, a dare maggior solidità al pattern, e non escludo possa farlo in futuro.

Oggi è venerdì e la barra settimanale si sta chiudendo con un bel riassorbimento. Un’ipotesi operativa che emerge dal grafico è un ingresso limitato (es. 1% del portafoglio) con obiettivo sul massimo precedente.

Grafico Weekly del Cacao. Fonte grafica e dati Tradingview.com

Come seguire il segnale sul Caffè?

Ne abbiamo discusso in uno degli ultimi Workshop, si può usare il Wisdomtree Coffee (COFF) JE00BN7KB557, che segue discretamente il sottostante, oppure per chi preferisce direttamente il CFD sul Future (accettando di andare overnight).

Unica avvertenza: è un’operazione totalmente contrarian rispetto al modello Trendycator, senza nemmeno ancora il supporto dell’Oscillator.

Palladio

Anche il Palladio torna ad essere interessante.

Grafico Weekly del Palladio. Fonte grafica e dati Tradingview.com

In questo caso l’analisi è più lineare: il modello Trendycator è diventato verde, ma il prezzo ha reagito con forza alla resistenza data dalla MM200.

Dopo la nostra prima presa di profitto il titolo è sceso, tornando a testare la precedente area di supporto.

Questo rappresenta un ottimo punto di ingresso, con rischio contenuto (stop sul minimo dello swing) e target almeno sui precedenti massimi.

L’ETC di riferimento è il WisdomTree Physical Palladium (PHPD, ISIN JE00B1VS3002), oppure, in alternativa, il CFD sul future.

Vuoi ricevere le analisi in anteprima e partecipare ai nostri workshop mensili?
Scopri il Circolo Pro.

Disclaimer
Le analisi e le considerazioni riportate hanno esclusivamente finalità informative e formative.
Non costituiscono in alcun modo sollecitazione al pubblico risparmio né raccomandazioni personalizzate di investimento.
Gli strumenti citati (ETF, ETC, CFD, titoli, indici o altri) sono riportati unicamente a titolo di esempio.
Gli autori e la testata non hanno alcun interesse diretto nei prodotti menzionati.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator. Disclaimer: L’autore Walter Demaria non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Comments are closed.