Risultati economici

Toscana Aeroporti chiude il primo semestre 2025 con ricavi a 66,1 milioni; utili in miglioramento e margini operativi in crescita, su base patrimoniale solida.

Posizione finanziaria

La posizione finanziaria netta di metà 2025 evidenzia un aumento dell’indebitamento rispetto all’anno precedente, ma i rapporti patrimoniali restano su livelli ritenuti gestibili dall’azienda. Il patrimonio netto del Gruppo si mantiene sostanzialmente stabile.

Business e strategia

Il traffico passeggeri ha registrato un incremento significativo nella prima metà dell’anno, con una crescita superiore alla media nazionale. Entrambi gli scali di Pisa e Firenze hanno contribuito al risultato, sostenuti da un buon livello di riempimento dei voli. Gli investimenti sono stati concentrati sull’ampliamento delle infrastrutture e sul proseguimento del Master Plan di Firenze.

Prospettive

Nei primi otto mesi del 2025 la crescita dei passeggeri è proseguita con un ritmo sostenuto. La società, con sede a Firenze, prevede un miglioramento della marginalità sull’intero esercizio, pur tenendo alta l’attenzione sugli effetti delle tensioni geopolitiche sui flussi turistici.

Fonte: comunicato stampa di Toscana Aeroporti Spa, disponibile nella sezione Investor Relations in data [11/09/2025] (https://www.toscana-aeroporti.com/it/investitori/vetrina-news?page=1)

Analisi tecnica Toscana Aeroporti (TYA)

Analisi tecnica Toscana Aeroposti Settembre 2025
Titolo Toscana Aeroporti su scala Weelly. Grafica e dati Tradingview.com. Elaborazione Circolo degli Investitori per mezzo dell’indicatore Trendycator®

Il titolo, caratterizzato da una importante volatilità intraday, ha comunque mostrato negli ultimi mesi una struttura tecnica in ripresa dopo anni di lateralità.

  • Il Trendycator® ha intercettato con puntualità la svolta rialzista, virando in verde e accompagnando il movimento dai bottom in area 12 euro fino ai massimi recenti a ridosso di 17 euro.
  • Le medie dinamiche si sono inclinate positivamente, agendo da supporto crescente.
  • L’oscillatore evidenzia una fase di fisiologica correzione dopo l’accelerazione, senza però compromettere il quadro di fondo.

Livelli tecnici

  • Supporto di breve: 15,50–15,60 euro, zona che coincide con la media più veloce.
  • Resistenza: 17,00 euro, massimo relativo da superare per confermare la prosecuzione del trend.
  • Target potenziale: 18,00–18,20 euro, in caso di breakout confermato sopra 17 euro.

Conclusione
Toscana Aeroporti è un titolo molto sottile, quindi i movimenti possono risultare ampi e non sempre lineari quindi non adatto a tutti i profili degli investitori. Tuttavia, il Trendycator® ha già segnalato la fase di forza, consentendo di cogliere un trend che, pur con volatilità elevata, mantiene un’impostazione costruttiva.

Segui il Circolo degli Investitori su Telegram

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator. Disclaimer: L’autore Walter Demaria non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Comments are closed.