Il portafoglio modello Circolo Pro Speculativo, riservato agli abbonati del Circolo Pro, ha centrato un nuovo obiettivo operativo sull’oro. Qui trovate la sintesi, ma la visione del portafoglio modello è riservata agli abbonati Pro.
Il future sull’oro ha raggiunto quota 3.800 dollari/oncia, livello che nel nostro portafoglio modello era stato individuato come target. L’analisi tecnica, condivisa anche in un video pubblicato sul nostro Canale YouTube, evidenziava un pattern di accumulazione triangolare che storicamente ha anticipato fasi di forte volatilità positiva sul metallo giallo.
Ed ecco il pattern che ha permesso di registrare sul portafoglio modello una performance di 4 volte il rischio. Era ben visibile dal grafico la zona ci accumulazione a forma di triangolo che nel passato ha sempre portato a un innalzamento della volatilità positiva sull’oro.

Per replicare la strategia sul portafoglio, l’operatività è stata impostata sull’ETC Wisdomtree Physical Gold (ISIN JE00B1VS3770, ticker PHAU), che ha seguito in modo coerente l’andamento del sottostante, portando anch’esso a target.

Il risultato sul portafoglio modello è stato significativo: una performance pari a circa quattro volte il rischio iniziale. Un dato che conferma la solidità del metodo utilizzato nel Circolo Pro, dove la gestione del rischio è sempre prioritaria rispetto all’inseguimento del rendimento.
Dopo la vendita parziale dell’ETC, la posizione è stata difesa spostando lo stop sotto l’ultimo swing a quota 286, in modo da preservare il profitto maturato e lasciare spazio a eventuali ulteriori estensioni del movimento.