Le Borse crollano, si torna a parlare di recessione, e gli investitori sono giustamente preoccupati per i propri investimenti.
Ma esiste un portafoglio che non solo continua a guadagnare, ma che anzi, proprio in questi giorni, ha toccato il picco di equity line.
È il portafoglio del nostro Circolo Strategy Pro, una community di lettori che si trova una volta al mese su Zoom per discutere insieme a noi le migliori strategie di investimento.
Com’è possibile?
Molto semplice, perché è un portafoglio che in questo momento è quasi esclusivamente investito in obbligazioni.
In questo portafoglio noi abbiamo offerto ai lettori la nostra decennale conoscenza sulle obbligazioni.
A tal proposito, ti informo che è recentemente nato un nuovo canale dedicato unicamente alle obbligazioni e si chiama Bondmastery.
Ecco il link in descrizione per iscriverti: https://www.youtube.com/@bondmastery_CI
Perchè la scelta di inserire le obbligazioni?
Se qualche mese fa si poteva ipotizzare un calo delle azioni, pur sensa sapere se e quando sarebbe arrivato, una cosa sicuramente certa era, già da diverso tempo, che siamo sul picco dei tassi di interesse.
Quindi, nei prossimi mesi o anni, non potranno far altro che scendere.
Per questo motivo, e in questo momento, abbiamo deciso di inserire così tante obbligazioni in portafoglio.
Anche se nei mesi scorsi l’azionario correva all’impazzata, noi avevamo già inserito l’antidoto nel portafoglio per far sì che questo recente calo non creasse alcuna ripercussione emotiva.
Ma nei mesi passati abbiamo anche fatto interessanti operazioni con appeal più speculativo come ad esempio in Bitcoin e, in futuro, la componente obbligazionaria andrà a scendere per un rientro dell’azionario.
Solo così (secondo noi) si costruisce un portafoglio resiliente, quello che comunemente si definisce Total Return.
Questo è l’unico modo possibile per dormire sonni tranquilli indipendentemente dalla volatilità dei mercati.
Per la filosofia che contraddistingue il Circolo degli Investitori, questa è la cosa più importante, più ancora del numero finale di performance.
Serve a poco infatti, guadagnare tanto un anno e bruciarsi tutto in pochi mesi, o peggio ancora, ritrovarsi ad essere nervosi in ferie con l’impossibilità magari di vendere.
Se vuoi saperne di più sul circolo Strategy Pro clicca qui: Strategy – Circolo Investitori
Buon Circolo degli Investitori!