fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Gli eccessi di euforia o di panico sui mercati finanziari sono misurabili?

Sì, è possibile.

Di fatto la formula è anche semplice, basta creare uno spread ad esempio S&P500/VIX; software moderni quali Tradingview ci permettono di farlo in pochi click.

Ebbene, questo spread si presenta in questo modo.

Spread S&P500/VIX Fonte CircoloInvestitori.it

Ovviamente visto così non ci è di grande aiuto perché non si presta ad una chiara interpretazione.

Abbiamo pensato dunque di aggiungere alcuni elementi che ci aitano a capire meglio come si comporta realmente il mercato.

Questo indicatore risulta così modificato, molto più efficace nell’individuare gli stati di tensione sui mercati e sappiamo che ogni stato di tensione, a lungo andare, tende sempre a risolversi verso la media, definito anche “fair price”.

Indicatore Euforia/Panico su S&P500 Fonte CircoloInvestitori.it

Guarda la nostra live completa del 01 marzo 2023.

Buon CircoloInvestitori!

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.