Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf: segnale di attenzione
Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf, ISIN LU0322253906 e codice di Borsa XXSC è un Etf che investe nelle small cap europee, ed ha come benchmark sottostante l’ndice MSCi Europe Small Cap NTR. Perché ci occupiamo di questo Etf? Semplice, perché Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf può essere una buona cartina di tornasole per valutare se il trend dell’azionario globale è arrivato al capolinea oppure se ha ancora delle carte da giocarsi.
Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf ha registrato, da inizio anno, una performance del +12,72% e oggi il nostro modello Trendycator ci evidenzia sia un potenziale massimo di medio termine sia un’area di allerta al dis sotto della quale molto presumibilmente il trend inverte. Lo si vede bene nel grafico qui sotto, ove in corrispondenza dei massimi abbiamo evidenza di un PEAK e un segmento in rosso (area 42/41,80) che rappresenta un potenziale livello di chiusura dell’eventuale posizione long.

Ma perché questo Etf dovrebbe aiutarci a capire il trend globale dell’azionario? Molto semplice, perché è noto che le mid e le small cap sono molto più lineari nel loro trend e spesso e volentieri anticipano i movimenti dei listini principali, cioè quelli delle big cap. Ecco quindi, a nostro modesto parere, che può essere interessante osservare l’andamento del Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf, a prescindere dal fatto che lo si abbia in portafoglio oppure meno.
La violazione (confermata in chiusura, meglio se da un barra su scala settimanale) dell’area evidenziata in rosso, andrebbe interpretato come fine del trend in atto che dura da ben 48 settimane, con Trendycator verde senza esitazioni per tutto questo tempo e che ha ben interpretato le correzioni di breve senza fornire falsi segnali.
Ciò, ovviamente, non significa automaticamente che se dovesse davvero concretizzarsi un sell sul Db Msci Eu Smallcap Ucits Etf questo si riverberi su tutto l’azionario europeo, ma l’esperienza insegna che tante più sono le angolazioni da cui posso leggere il mercato e tanto meglio è per la movimentazione dell’asset allocation, e noi di Circolo Investitori lo sappiamo bene.
Attenzione quindi alle varie evidenze di PEAK che iniziano ad apparire sui grafici, che seppur necessitano di essere confermate, iniziano a darci alcuni spunti di riflessione sulle quote di azionario detenute in portafoglio.
Buon circoloInvestitori