In ottica di massima trasparenza con il lettore, in questo articolo pubblichiamo i risultati ottenuti nel primo semestre del 2023 dai nostri Trading System: Italia, ETF/ETC, Usa e in anteprima il portafoglio Europa.
Normalmente il difetto di molti trading system è quello di performare quando vengono costruiti sulla carta, basandosi solamente sulla serie storica, ma non in reale. Puntualmente, quando si inizia a investire veramente su un sistema succede che il mercato cambia e il sistema entra in drawdown.
I Trading System del Circolo degli Investitori sistemi, scritti e funzionanti ormai da tanti anni su Circolo degli Investitori invece anno su anno non smettono di regalarci soddisfazioni.
Trading System azioni Italia
Spicca il nostro Trading System sul mercato italiano (Fig.1) che nonostante sia stato
scritto più di 10 anni fa continua a inanellare utili mantenendo un drawdown complessivo del -6.42% ad operazioni aperte e del -1.07% nel close to close.
L’annual Rate of Return è del 5.85% stando ai dati della piattaforma Multicharts.

Trading System ETF/ETC
Non male anche il nostro Trading system ETF/ETC (Fig.2) il quale ha avuto un piccolo innalzamento della volatilità che si sta prontamente ricucendo.
L’Annual Rate of Return è del 3.23% e il drawdown massimo è del -3.42%.

Che dire del Trading System USA?
Beh certo non si può non notare come, nonostante il perdurante calo del mercato di riferimento, il Trading system USA (Fig.3) sia rimasto “piatto”, offrendo un drawdown contenuto
durante tutto il periodo che va dal 2021 al 2023.
In questo caso il drawdown è sensibilmente più alto, al 21.13% ma ovviamente abbiamo anche un Annual Rate of Return maggiore che si assesta al +16.73%.

Fra le azioni del nostro Trading System USA, ovviamente, non possiamo non citare NVIDIA che vanta ad oggi una performance del +88%.

Circa un anno fa abbiamo preparato per i nostri lettori anche un portafoglio Europa. Come tutti i portafogli prima ha bisogno di un periodo di test virtuale, prima di essere messo definitivamente in produzione.
Vi anticipiamo in Fig.5 la equity line, che come si vede, anche in questo caso, è in fase di lateralità. Valuteremo nei prossimi mesi l’introduzione definitiva fra i Trading System offerti ai lettori di CircoloInvestitori.it

Abbiamo descritto molto bene tutte queste curve di profitto dei nostri Trading System, e come le abbiamo ottenute durante una delle nostre live serali sul nostro Canale YouTube.
Buona visione e buon Circolo degli Investitori.
