fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Questa proprio non me l’aspettavo, in germania è uno stillicidio di chiusure continue, adesso ci si mette anche il colosso Coca Cola.

L’annuncio di Coca Cola

Coca-Cola ha avviato un piano di ristrutturazione in Germania che prevede la chiusura di cinque stabilimenti, tra cui quello di Colonia, entro il 2025. Questa decisione comporterà il taglio di circa 505 posti di lavoro, principalmente nei settori produttivi e logistici. La misura è stata presa per ottimizzare l’efficienza operativa e rispondere alle dinamiche di mercato in evoluzione. Nonostante i sindacati abbiano criticato la scelta, l’azienda giustifica il piano come necessario per mantenere la competitività a lungo termine.

Impatto sul settore logistico e produttivo

Il piano di riorganizzazione di Coca-Cola Europacific Partners (Ccep) prevede la chiusura di stabilimenti strategici come Colonia, Berlino-Hohenschönhausen, Bielefeld, Neumünster e Memmingen, con un impatto significativo sul settore logistico tedesco. L’obiettivo dell’azienda è ridurre la capacità produttiva dove meno necessaria e trasferire parte dei dipendenti ad altre sedi. Circa 207 lavoratori saranno ricollocati, mentre altri 179 perderanno il lavoro nei siti logistici. L’azienda sottolinea che si tratta di un processo doloroso ma necessario per garantire efficienza.

In Borsa nessuna ripercussione per Coca Cola.

Anzi, il titolo quotato al Nyse sta volando. Coca Cola US1912161007 ha recentemente compiuto un balzo che lo ha portato da circa 63 dollari a oltre 71 dollari per azione in pochissime settimane.

Azione Coca Cola US1912161007. Fonte Circolo degli Investitori.

Anche il Trendycator dopo essere diventato rosso nella recente fase di stallo prolungata che è durata oltre due anni.

Il Trendycator ha infine intercettato benissimo questo nuovo balzo del titolo diventando long a febbraio del 2024.

Buon Circolo degli Investitori

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator.

Comments are closed.