Recupero Etico Sostenibile (RES), ISIN: IT0005543613, è una nuova quotazione che si sta distinguendo negli ultimi giorni, registrando un incremento del +100% in Borsa in appena quattro settimane.

Chi segue il Circolo degli Investitori sa quanto teniamo ai temi di sostenibilità ambientale, ma l’analisi di questa azione, quotata sul mercato EGM (Euronext Growth Milan) di Borsa Italiana, risulta particolarmente interessante non solo per il suo profilo di sostenibilità ambientale, ma anche per l’analisi tecnica.

Gruppo Recupero Etico Sostenibile S.p.A

Il Gruppo Recupero Etico Sostenibile opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. In particolare, il Gruppo si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti, dalla selezione al trattamento e trasformazione funzionali alla rigenerazione e al recupero dei rifiuti e al riutilizzo come materie prime di produzione.

Il Gruppo svolge l’attività di trattamento dei rifiuti in tre poli impiantistici principali:

  • Pozzilli (IS), dove è presente un impianto di selezione di plastica e ingombranti e di produzione di combustibile solido secondario (“CSS”);
  • Tufo Colonoco (IS), dove sono presenti: (i) un impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti e produzione di CSS, (ii) un impianto di compostaggio, (iii) una discarica, (iv) un impianto a biogas e (v) due impianti fotovoltaici
  • Pettoranello del Molise, dove sono presenti: (i) un impianto di selezione spinta delle plastiche, partito a gennaio 2024, (ii) e un impianto e lavaggio e granulazione delle plastiche (PET, HDPE, PP), partito a giugno 2024, per la produzione di flakes di materia plastica prima riciclata. Presso questo sito, sarà anche realizzato l’impianto di riciclo chimico delle plastiche, tramite pirolisi, con una capacità di trattamento di 20.000 tonnellate di rifiuti plastici all’anno. Nel sito industriale di Pettoranello del Molise verrà anche realizzato un impianto di produzione di idrogeno verde prodotto da energia rinnovabile, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura del sito stesso. L’impianto andrà in produzione entro il primo semestre 2025 e una volta a regime, sarà in grado di produrre circa 75 tonnellate all’anno di idrogeno.

Il modello di business di Recupero Etico Sostenibile S.p.A

Il Gruppo RES è integrato verticalmente su tutta la filiera dei rifiuti, presidiando ogni fase della vita del rifiuto.

Il modello di business del Gruppo verte sulla gestione, trattamento e trasformazione del rifiuto, passando dall’ingresso del rifiuto negli impianti all’uscita sotto forma di risorsa ovvero allo smaltimento dello stesso.

In particolare, il Gruppo opera principalmente in 4 ambiti:

  • selezione e trattamento dei rifiuti;
  • recupero materiali;
  • produzione di energia;
  • smaltimento dei rifiuti.
Fonte Investor Relation di Recupero Etico Sostenibile S.p.A.

Fatti salienti del 2024 alla base della crescita delle azioni RES

Nel corso del 2024, presso il sito di Pettoranello del Molise, sono stati inaugurati:

  • l’impianto di selezione spinta delle plastiche, partito a gennaio 2024; e
  • l’impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche (PET, HDPE, PP), partito a giugno 2024.

Non solo attività regionali, ma il gruppo Recupero Etico sostenibile ha intrapreso anche interessanti collaborazioni internazionali.

A maggio 2024 è stato siglato un contratto con la società BlueAlp, fornitore olandese di tecnologia di riciclo chimico delle plastiche, tramite pirolisi. L’impianto verrà realizzato entro la fine del 2025 con una capacità di trattamento di 20.000 tonnellate di rifiuti plastici all’anno, per essere in produzione entro la prima metà del 2026.

Sono state avviate le attività propedeutiche alla realizzazione di una linea di produzione di idrogeno verde prodotto con energia da fonti rinnovabili mediante un impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura del sito industriale di Pettoranello del Molise. L’impianto andrà in produzione entro il primo semestre 2025. L’impianto, una volta a regime, sarà in grado di produrre circa 75 tonnellate di idrogeno all’anno.

Azioni RES compressione ed esplosione di volatilità

Spesso fra gli articoli del nostro Blog o nei video del nostro Canale YouTube citiamo una tecnica di trading denominata ‘Compressione di Volatilità’, che potrebbe anche essere descritta come ‘Seduti lungo il fiume ad aspettare’.”

Infatti, è una tecnica di Trading in grado di regalare enormi gioie agli investitori ma bisogna armarsi di un po’ di pazienza.

Grafico azioni RES IT0005543613

Azioni RES IT0005543613. Fonte Circolo degli Investitori.

Come si vede dall’immagine l’azione RES prima della esplosione di volatilità è rimasta a lungo in un canale di lateralità molto stretto, definito compressione di volatilità.

Notiamo infine anche il Trendycator verde, ma nel caso di azioni quotate da poco tempo sappiamo che è ancora nella fase di studio del titolo.

Come poter individuare le azioni in compressione di volatilità che potrebbero esplodere?

Abbiamo due modi per farlo:

  • possiamo inserire nel grafico l’indicatore “Volatilità Storica” gratuito su Tradingview e tentare un ingresso sul lato inferiore del canale di compressione. Come si vede dal cerchio giallo, quel punto è coinciso anche con il minimo di volatilità storica del titolo. Attenzione però perché non è possibile prevedere nè se, nè quando il titolo aumenterà la sua volatilità.
  • Oppure possiamo guardare semplicemente presso il nostro Broker quali sono le azioni che hanno avuto la performance giornaliera maggiore. Se riusciamo a individuare le azioni Recupero Etico Sostenibile (RES) ISIN: IT0005543613 nella settimana in cui rompe al rialzo il canale di lateralità possiamo inserire un acquisto con stop sotto il minimo della stessa candela settimanale.

Conclusioni sul Boom di Recupero Etico Sostenibile (RES)

Il recente exploit di Recupero Etico Sostenibile (RES) evidenzia l’importanza di monitorare attentamente i titoli emergenti legati alla sostenibilità e alla Circular Economy. Il Gruppo RES, con la sua visione a lungo termine e l’integrazione di tecnologie innovative, si sta affermando come leader di settore, offrendo interessanti opportunità di investimento.

Continua a seguire il Circolo degli Investitori per restare aggiornato su nuove opportunità e analisi del mercato.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è un giornalista - pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. E’ tra i fondatori del Circolo degli Investitori ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha guidato il team di sviluppo che ha creato il Trendycator. Disclaimer: L’autore Walter Demaria non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Comments are closed.