Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la “pillola” periodica sull’andamento dei mercati in base sia alle aspettative macro sia all’impostazione del modello Trendycator. L’analisi settimanale riguarda i principali mercati azionari ed obbligazionari ed è utile per l’asset allocation in termini di movimentazione strategica e movimentazione tattica.
Mercati Azionari
Prosegue con buona intonazione il rialzo su tutti i mercati azionari che segnano nuovi massimi. Pare quindi che il Rally di Natale voglia farci compagnia anche quest’anno, vista la persistenza di forza su tutti i listini a livello generale.
L’impostazione generale si conferma pertanto rialzista, confermando il buon momento di forza di tutti i mercati, con il modello Trendycator che si mantiene stabilmente long su tutte le Borse analizzate.
Nuovo allungo e nuovo massimo per l’MSCI World (che nelle nostre analisi è la versione in EUR, essendo noi esposti al rischio cambio) ora a quota 215 e quindi sopra la resistenza dei precedenti massimi in area 213/214 con Trendycator sempre verde.
Continuano a spingere gli USA, con l’indice S&P500 che va su nuovi massimi e supera area 3.200, ben oltre la precedente resistenza di breve posta a 3.150, con Trendycator sempre in conformazione long. Anche per l’Europa stessa dinamica, con l’indice Eurostoxx50 che registra nuovi massimi e si porta stabilmente oltre la resistenza di breve individuabile in area 3.700 con Trendycator sempre verde.
In ripresa anche il nostro SPMib40, dopo la correzione di fine novembre, che mentre scriviamo queste righe è in buon progresso e gravita in area 23.900, poco sotto la resistenza a 24.000 punti, con il modello Trendycator confermato su long.

Mercati Obbligazionari
Rendimenti che tornano ad allargarsi questa settimana sui mercati obbligazionari, che ora si sono riportati vicini alle importanti resistenze già a suo tempo individuate in queste analisi. Rimane comunque confermata l’impostazione in ottica strategica osservata nelle precedenti analisi.
Si conferma l’impostazione NEUTRAL sul decennale tedesco con il modello Trendycator che sul Bund rimane quindi grigio per la settima settimana consecutiva. Rendimenti ora nuovamente proiettati verso la resistenza in area -0,20% e TRI-Index ormai definitivamente supporto di medio termine in area -0,50%.
Torna a scivolare il nostro Btp il cui rendimento si riporta in alto ora in area 1,40%; il modello Trendycator rimane ancora short e livello di attenzione è sempre collocato in area 1,50% di rendimento.
Salgono un po’ anche i rendimenti dell’area USA, con il Treasury Bond che ora si è portato oltre area 1,90% con modello Trendycator ancora rimane impostato sullo short e livello di attenzione sempre posto in area 2,00%. Infine, l’area UK con rendimenti in salita e Trendycator che si conferma NEUTRAL (grigio), con Gilt decennale ora sopra area 0,80% che era il livello di attenzione che andrà quindi ora attentamente monitorato.

Barometro Azionario
A grande richiesta, abbiamo introdotto il Barometro Azionario, sintesi in forma tabellare delle evidenze del Trendycator sui principali mercati in base all’Indice di Forza, basato sull’analisi combinata dei tre time frame mensile (M), settimanale (W) e giornaliero (D).

Buon Circoloinvestitori.it
