fbpx

Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la “pillola” periodica sull’andamento dei mercati in base sia alle aspettative macro sia all’impostazione del modello Trendycator. L’analisi settimanale riguarda i principali mercati azionari ed obbligazionari ed è utile per l’asset allocation in termini di movimentazione strategica e movimentazione tattica.

Mercati Azionari
Smaltiti i timori sia sul piano internazionale in merito alle tensioni di inizio anno tra USA e Iran, sia quelli legati al virus cinese, le Borse tornano ad ingranare la sesta e riprendono a correre, dopo la breve pausa di riflessione di due settimane fa. Ritorna anche decisa la forza della spinta, a conferma dell’impostazione generale sempre rialzista, con il modello Trendycator che si conferma long su tutte le Borse analizzate.

Nuovamente sui massimi assoluti l’MSCI World (che nelle nostre analisi è la versione in EUR, essendo noi esposti al rischio cambio), che rompe con decisione la resistenza a 225 punti e vola verso i 230 con Trendycator stabile in conformazione long.

Stesso copione per gli USA, con l’indice S&P500 che porta via la resistenza a 3.350 e si invola verso i 3.380 con ottima spinta e Trendycator sempre in conformazione long.

In buona ripresa anche l’Europa che recupera la correzione di inizio febbraio, con l’indice Eurostoxx50 che si porta oltre la resistenza di breve posta a 3.800 punti, sempre bene impostato e con Trendycator confermato in stato long.

Colpo di reni per il nostro SPMib40, che ha un po’ amplificato il movimento dell’Europa e ha rotto con decisione la fatidica resistenza a 24.000 proiettandosi senza indugio verso i 25.000, sancendo di fatto la fine della precedente fase laterale e ponendo le basi per il prossimo allungo. Naturalmente il modello Trendycator è stabilmente impostato su long con un quadro decisamente positivo.

Mercati Azionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Mercati Obbligazionari
Rendimenti in continua discesa in questa fase per i mercati obbligazionari, con tutte le curve analizzate che proseguono a puntare verso i minimi registrati ad agosto 2019. Non si registrano variazioni significative rispetto alla scorsa analisi e, a livello generale, rimane pertanto confermata l’impostazione in ottica strategica già valutata nelle scorse settimane.

Si conferma l’impostazione NEUTRAL sul decennale tedesco con il modello Trendycator che sul Bund rimane quindi grigio e con rendimenti che dopo un fatuo rimbalzo tornano verso area -0,40% ormai stabilmente lontani dalla resistenza posta in area -0,20%.

Prosegue, per nostra fortuna, lo stato di grazia per il nostro Btp con il rendimento ormai stabilmente sotto l’1,00% e spread in costante diminuzione; il modello Trendycator rimane naturalmente saldo nell’indicare lo short e siamo sempre più vicini ai minimi in area 0,75% registrati ad agosto 2019.

In lieve rialzo invece i rendimenti dell’area USA, con il Treasury Bond che ora si è portato poco sopra area 1,60% con modello Trendycator che rimane comunque sempre impostato sullo short. Infine, l’area UK che conferma il cambio di impostazione, con Trendycator ora NEUTRAL e rendimenti che tuttavia rimbalzano dai minimi di breve in area 0,55% e che si portano in area 0,66%.

Mercati Obbligazionari con Trendycator – Fonte Circoloinvestitori.it

Barometro Azionario
A grande richiesta, abbiamo introdotto il Barometro Azionario, sintesi in forma tabellare delle evidenze del Trendycator sui principali mercati in base all’Indice di Forza, basato sull’analisi combinata dei tre time frame mensile (M), settimanale (W) e giornaliero (D).

Barometro Azionario Fonte Circoloinvestitori.it

Buon Circoloinvestitori.it

Share.

Dr. Massimo Gotta, giornalista-pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Torino. Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza è uno dei più apprezzati analisti finanziari italiani, tra i fondatori del Circolo degli Investitori e ha alle spalle una lunga carriera professionale nel mondo bancario e finanziario. Ha lavorato per il gruppo bancario Mediobanca e per Banca Sella come responsabile Ufficio Titoli e Borsino ed in seguito Gestore di patrimoni presso la struttura Private Banking. È stato docente per l’Università degli Studi di Torino e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Massimo Gotta è un apprezzato opinionista per diversi media finanziari tra cui Repubblica.it, LombardReport.com, Il Valore, Class CNBC. È coautore con Walter Demaria di “Investire in obbligazioni” (TradingLibrary 2013) e autore di diversi altri libri tra cui “Il meglio dell’analisi tecnica in Metastock” (Experta 2006). Disclaimer: L’autore Massimo Gotta non detiene strumenti finanziari oggetto delle proprie analisi al momento della pubblicazione. Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica Clicca qui--> Informazioni metodo Clicca qui-->

Leave A Reply