fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

In questa live abbiamo analizzato insieme le componenti del Portafoglio ETF Azionario Globale.

Ecco i componenti del portafoglio nel 2023:

-UST LYXOR NASDAQ-100 UCITS ETF – DIST LU1829221024 AZIONARIO
-SPX Lyxor S&P 500 UCITS ETF – Dist LU0496786574
-EUE iShares Core EURO STOXX 50 UCITS ETF EUR (Dist) IE0008471009
-SWDA iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983
-XCHA Db X-Trackers Csi300 Ucits Etf LU0779800910
-IFF iShares MSCI AC FarE ex-Jap UCITS ETF USD (Dist) IE00B0M63730
-MGT LYXOR UCITS ETF DJ GLOBAL TITANS 50 FR0007075494

Indagare con voi live il Portafoglio ETF Azionario Globale del Circolo degli Investitori è stato utile a comprendere come il titolo IFF sia flat ormai da due anni e per questo motivo ho deciso in diretta di sottoposto ad indagine nelle prossime settimane. Indagine volta a capire se vale ancora la pena tenere un titolo improduttivo in portafoglio o se meglio sostituirlo.
Quando sostituiamo questo tipo di titoli divenuti nel corso del tempo improduttivi li mettiamo in “panchina”, ovvero, li teniamo in stand-by ma sempre monitorati nell’attesa che un giorno tornino a mostrare buoni ritmi di crescita.

La sostituzione è ovviamente subordinata alla possibilità di trovare un sostituto con pari requisiti di redditività.

Indagare con voi live il Portafoglio ETF Azionario Globale è stato altresì utile perché ci ha fornito lo spunto per mostrare come, quasi sempre, sia improduttivo rimanere ingessati in alcuni investimenti divenuti improduttivi se in assenza totale di trend.

Capita infatti, di vedere che dopo un anno esatto ci troviamo con l’ETF circa sugli stessi livelli di prezzo odierni.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.