fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Sarebbe bello poter sempre investire sul titolo “più forte” del mercato.

Un modo per ottenere questo risultato è utilizzare l’indice di forza relativa: in questo articolo di qualche anno fa ho descritto anche la formula molto semplice: https://www.circoloinvestitori.it/indice-di-forza-relativa-per-stare-dalla-parte-giusta-del-mercato/

E’ un indice che mette in relazione un titolo con un altro strumento finanziario, ad esempio l’indice di riferimento.

L’intento finale è semplice: se si opera un confronto fra l’indice e i suoi componenti si è in grado di individuare quel titolo che in questo momento esprime la forza relativa maggiore.

Indice di forza relativa Fonte CircoloInvestitori.it

Nell’immagine è facilmente intuibile come l’ipotetico titolo rosso esprima una forza relativa maggiore rispetto al titolo blu.

Lo stesso confronto può essere operato anche, ad esempio, tra indici diversi come Eurostoxx50 vs S&P500 se noi vogliamo sapere se è meglio investire sull’Europa o sugli USA.

Possiamo confrontare i singoli mercati globali con l’MSCI World etc.

Insomma davvero un indicatore molto duttile.

Guarda la video spiegazione.

Durante la live di oggi abbiamo parlato, nello specifico, di un titolo promettente: ATOS FR0000051732, un titolo appartenente al CAC 40.

Sito: https://atos.net/en/solutions/data-analytics-ai-and-automation

E’ un titolo interessante perché opera nel campo dell’intelligenza artificiale, argomento molto ricercato dagli investitori in questo momento.

Atos SA – FR0000051732 Fonte CircoloInvestitori.it

Osserviamo come il titolo Atos SA – FR0000051732 arrivi da una lunga discesa, il Trendycator non ci ha fatto operare su questo titolo da ormai 3 anni, evitandoci il pericolo di una lunga fase di calo di forza sul titolo.

Adesso stiamo assistendo ad un ritorno di forza testimoniato da:

-Indice di forza relativa in rialzo da diversi mesi.

-Trendycator Oscillator in divergenza positiva con i due bottom segnati sul grafico.

Buon CircoloInvestitori.it

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.