fbpx

Proteggi e Incrementa il tuo Patrimonio come i Grandi Investitori

Bond Mastery è il corso che ti insegna a prezzare correttamente le obbligazioni, valutarle e trarre vantaggio dalle inefficienze esattamente come fanno i traders istituzionali delle grandi banche d’affari statunitensi.

Proteggi e Incrementa il tuo Patrimonio come i Grandi Investitori

Bond Mastery è il corso che ti insegna a prezzare correttamente le obbligazioni, valutarle e trarre vantaggio dalle inefficienze esattamente come fanno i traders istituzionali delle grandi banche d’affari statunitensi

Cos’è BondMastery?

BondMastery è il percorso formativo targato Circolo degli Investitori in cui condividiamo tutte le conoscenze e le stesse identiche strategie che ci hanno permesso di portare la nostra operatività sulle obbligazioni dal livello zero al livello dei grandi trader istituzionali di Wall Street.

Al suo interno sono contenute e illustrate tutte le tecniche e le metodologie, passo dopo passo, che ci hanno permesso di ottenere dall’investimento sulle obbligazioni ritorni che non credevamo possibili con un rapporto rischio/rendimento così favorevole.

Apriamo lo scrigno dei modelli di valutazione delle obbligazioni e delle strategie operative che abbiamo imparato a costruire e ad utilizzare lavorando duramente al fianco di un trader istituzionale e dopo aver studiato decine di pubblicazioni e papers di matematica finanziaria degli uffici Strategies & Analysis delle grandi banche d’affari statunitensi.

Modelli e strategie che ancora oggi applichiamo con successo e soddisfazione sui mercati obbligazionari, a maggior ragione ora che i rendimenti sono tornati a salire e la volatilità buona e tornata a dare vita ad un asset che per lungo tempo è stato abbastanza avaro di grosse opportunità. 

Con questo percorso è possibile raggiungere i nostri 15 anni di esperienza sulle obbligazioni in pochi mesi.

Nell’arco di alcune settimane infatti vedremo:

Con questo percorso si ottiene un enorme vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri investitori che si approcciano alle obbligazioni, elevando le competenze al livello di un professionista.

Inoltre, grazie alla formula Academy si accede alle classi live di BondMastery, una serie di appuntamenti calendarizzati in cui svolgeremo esercitazioni pratiche, valuteremo strategie operative calate nel contesto del mercato e in cui sarà possibile interagire sottoponendo domande o richiedendo approfondimenti.

Questo per permettere a tutti i partecipanti di potersi confrontare direttamente con noi per capire come migliorare e ottimizzare la redditività del proprio patrimonio.

Il mercato obbligazionario si è già risvegliato e le opportunità iniziano a manifestarsi. Se si vuole essere pronti per quando ripartirà di gran carriera per sfruttare tutta la potenza delle obbligazioni, questo è il miglior momento per farlo.

Perché proprio le obbligazioni?

Qual è la voce di maggior profitto delle grandi banche d’affari americane?

Il trading sulle obbligazioni.

Incredibile ma vero, la divisione alla quale le banche d’affari non rinuncerebbero mai sono le sale operative dove i trader istituzionali lavorano sui mercati del reddito fisso. Altro che azioni, futures o opzioni.

Il motivo per cui lo fanno è perché tutti i rischi delle obbligazioni sono misurabili matematicamente, e sempre matematicamente possono essere controllati e ridotti ai minimi termini.

Infatti, tutte le metodologie operative su azioni, derivati o opzioni sono in mano alla statistica. Ed è normale che sia così: lo studio dei mercati e dell’analisi tecnica nasce per portare a proprio favore le probabilità di successo di un’operazione. E avere tra il 70% e l’80% di probabilità di successo è già un ottimo risultato.

Di contro, tutte le metodologie operative e di valutazione delle obbligazioni sono in mano alla matematica.

Se il fair price di una azione è quanto di più misterioso possa esistere, il fair price di una obbligazione (soprattutto se a tasso fisso) può essere calcolato in ogni istante di mercato; se le azioni sono una scommessa sul futuro, il rendimento ed il prezzo di una obbligazione sono il risultato di una formula.

Con calcoli accessibili a tutti.

Inoltre, esistono numerose tipologie di obbligazioni e ogni struttura, dalla più semplice alla più complessa, quando compresa a fondo e valutata correttamente può rivelare delle vere pepite. Non solo: con le obbligazioni si può guadagnare anche più che con le azioni, con un rischio nettamente inferiore, come dimostrano le grandi banche d’affari USA.

E infatti, in termini di rapporto rischio/rendimento i risultati economici che si raggiungono con le obbligazioni sono almeno 10 volte superiori all’investimento in qualunque altra asset class finanziaria. E questo non lo diciamo noi, ma lo dimostrano i bilanci delle sale trading e i report interni delle divisioni che operano sui mercati del reddito fisso.

È così che abbiamo imparato che il modo migliore per investire bene non è rincorrere potenziali rendimenti sempre più elevati ma riuscire ad ottenere un solido rapporto rischio/rendimento nelle scelte operative. E questo, molto probabilmente, è uno dei migliori “segreti” che abbiamo imparato in oltre 20 anni di esperienza sui mercati finanziari.

Chi siamo e cosa abbiamo fatto

Lo sappiamo, nel nostro settore è facile, facilissimo, imbattersi in guru improvvisati o peggio…

E siamo perfettamente consapevoli della responsabilità che abbiamo nel condividere con gli altri le nostre competenze nella delicata materia che riguarda gli investimenti.

Per questo crediamo importante dare conto del nostro percorso professionale e di come oggi siamo considerati, da chi già ci conosce, come interlocutori altamente qualificati. 

Nel corso degli ultimi 20 anni abbiamo attivamente praticato i mercati investendo i nostri personali risparmi, abbiamo partecipato come docenti e relatori a tutti i principali eventi di settore, dal Tol Expo di Borsa Italiana all’International Trading Forum.

Abbiamo tenuto numerose conferenze in ambiti universitari, prodotto studi e articoli per le più prestigiose riviste di settore, oltre ad avere all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui il primo e unico testo davvero operativo sulla valutazione e l’investimento in obbligazioni presente in Italia.

Prima di dedicarci esclusivamente alla formazione e al giornalismo finanziario, abbiamo erogato oltre 1.200 consulenze indipendenti di portafoglio e ancor prima un membro della nostra squadra ha esercitato per anni la professione di gestore private banking presso un primario istituto bancario nazionale. 

Ecco, queste sono le nostre credenziali. Quelle per cui potrebbe valere la pena seguirci.

Per chi è BondMastery?

Parto da zero e non ho mai investito in obbligazioni ma vorrei iniziare subito con il piede giusto, imparando i principi fondamentali che governano i mercati del reddito fisso e l’utilizzo dei corretti modelli di valutazione.

Ho sempre considerato le obbligazioni poco interessanti e le ho sempre comprate solo per incassare le cedole e portarle a scadenza ma quando i rendimenti si abbassano o crollano a zero non so cosa fare e resto liquido perché non voglio rivolgermi ad asset rischiosi.

Investo già in obbligazioni ma non sempre con i risultati sperati e spesso le mie valutazioni non sono precise, per cui vorrei accrescere le mie competenze per investire come un professionista. 

Desidero prendere seriamente in mano la cura del mio patrimonio per farlo crescere con costanza senza correre rischi inutili rincorrendo chimere o false promesse. 

Cosa troverai in BondMastery e nell’area Academy

Il Video Corso

Il videocorso è costituito da oltre 50 videolezioni, decine di risorse scaricabili e i principali modelli di valutazione delle obbligazioni già pronti all’uso. Inoltre, tra le risorse extra, vengono resi disponibili dei template per il censimento delle obbligazioni e per la creazione di watchlist di confronto.

L’area Academy

È il punto di riferimento per tutta la formazione targata Circolo degli investitori e comprende tutti i nostri percorsi formativi permanenti e continuativi. Non solo: è anche la community in cui si tengono le classi live e ci si confronta su esercitazioni, approfondimenti e strategie operative.

Programma del corso

Unit 0 - Benvenuto e introduzione

Parte introduttiva che fissa i punti principali del corso.

Unit 1 - Mercati e obbligazioni

Nella prima Unit vedremo nel dettaglio caratteristiche e rischi dei diversi mercati su cui sono negoziate le obbligazioni, oltre all’analisi approfondita e puntuale di tutte le famiglie e le tipologie di obbligazioni oggi presenti sui mercati.

Unit 2 - I rischi del mercato obbligazionario

In questa Unit analizzeremo approfonditamente i rischi del mercato obbligazionario, mettendo a fuoco i principi cardine che governano le obbligazioni. Impareremo a calcolare con precisione i vari tipi di rischio e come controllarli in modo altrettanto preciso.

Unit 3 - Le curve di riferimento

In questa Unit analizzeremo alcune delle varie curve di riferimento, definite più o meno propriamente Free Risk, con cui si è soliti confrontare e valutare i rendimenti delle emissioni obbligazionarie. Ne esistono diverse e porremo in evidenza, dati e numeri alla mano, cosa possa davvero essere definito Free Risk e cosa no.

Unit 4 - Calcolare i rendimenti

In questa Unit affrontiamo il calcolo dei rendimenti, aspetto fondamentale e cruciale per approcciare l’investimento ed il trading sul reddito fisso con competenza. Infatti, mentre sull’azionario si ragiona in termini di prezzi, nel mondo obbligazionario si ragiona in termini di rendimenti, per cui saperli calcolare correttamente è conditio sine qua non per poter confrontare e valutare le obbligazioni.

Unit 5 - Criteri di valutazione in spread

In questa Unit affrontiamo il tema della valutazione delle obbligazioni in termini di spread. Spread inteso come differenziale di rendimento tra il bond ed una delle curve prese a benchmark, come imparato nella Unit 3. Poiché esistono diverse curve di riferimento, esisteranno differenti tipi di spread e metteremo in evidenza come alcuni siano nettamente preferibili ad altri.

Unit 6 - Diversificazione del portafoglio e controllo del Credit Risk

In questa Unit vedremo cosa significa avere un portafoglio davvero diversificato in modo efficace in termini di controllo del Credit Risk. Impareremo a costruire portafogli efficienti che tengano conto delle diverse Default Pobability degli emittenti e a minimizzarne l’impatto a livello di portafoglio generale.

Unit 7 - Il censimento delle obbligazioni e la Watchlist operativa

In questa Unit impareremo a censire le obbligazioni e a creare le nostre Watchlist di confronto e controllo. Capiremo l’importanza di conoscere tutti i dettagli di ogni titolo obbligazionario e impareremo ad estrapolare i dati che ci servono individuando le varie fonti da cui ricavarli.

Unit 8 - Il modello ASW nel dettaglio

In questa Unit impareremo ad utilizzare appieno il modello ASW, sfruttando il template già disponibile nelle risorse extra. Metteremo insieme, in modo pratico, tutto il lavoro svolto sino a questo punto, creando la sinergia necessaria tra Watchlist, schede dedicate e valutazione delle obbligazioni.

Unit 9 - Metodologie operative

In questa Unit analizzeremo le principali strategie operative, sia a livello di trading sia a livello di investimento, che possiamo attuare sui mercati obbligazionari. Strategie complementari e sempre attuali, adatte alle diverse fasi in cui si trova il mercato. 

Area Academy

Far parte della community dedicata alla formazione permanente e continuativa significa avere a disposizione illimitati percorsi formativi di alto profilo in continuo aggiornamento ed evoluzione, partecipare alle classi live, alle esercitazioni e ai meeting nei quali confrontarsi direttamente con noi, così che il percorso di apprendimento sia costantemente indirizzato sui giusti binari.

Al momento sono già disponibili due percorsi fondamentali per affrontare i mercati finanziari e gli investimenti con competenze professionali: Bond Mastery e Il DNA dei mercati. I percorsi sono in continuo aggiornamento con nuovi Moduli e nuove Unit che vengono rilasciate a cadenze prefissate. Anche il numero dei percorsi è in continua crescita, così da coprire tutti gli aspetti legati alla finanza personale, l’investimento e il trading.

Area Academy

Far parte della community dedicata alla formazione permanente e continuativa significa avere a disposizione illimitati percorsi formativi di alto profilo in continuo aggiornamento ed evoluzione, partecipare alle classi live, alle esercitazioni e ai meeting nei quali confrontarsi direttamente con noi, così che il percorso di apprendimento sia costantemente indirizzato sui giusti binari.

Al momento sono già disponibili due percorsi fondamentali per affrontare i mercati finanziari e gli investimenti con competenze professionali: Bond Mastery e Il DNA dei mercati. I percorsi sono in continuo aggiornamento con nuovi Moduli e nuove Unit che vengono rilasciate a cadenze prefissate. Anche il numero dei percorsi è in continua crescita, così da coprire tutti gli aspetti legati alla finanza personale, l’investimento e il trading.

Le testimonianze del corso

Inizia ora il tuo percorso di alta formazione finanziaria

Circolo

Academy

Non acquistabile separatamente

BONDMASTERY E' INCLUSO NEL CIRCOLO STRATEGY PRO

BondMastery

Light (Solo Videocorso)

597 € Full Life

IVA INCLUSA

Circolo

Academy

697 €/anno

IVA INCLUSA

Ogni domanda, una risposta.

Il nostro customer care ha aiutato centinaia di persone a risolvere i loro dubbi. Ecco le loro domande più frequenti: probabilmente troverai anche quella a cui cerchi risposta.

Certo! In fase di acquisto, oppure successivamente nella tua area ACCOUNT/PROFILO seleziona SI alla voce “Richiesta fattura” e la stessa ti verrà inoltrata telematicamente entro i termini di legge.

Certo! Il Circolo degli Investitori è una rubrica di RendimentoFondi che è un giornale. Potrai quindi beneficiare della deduzione d’imposta che lo Stato permette ai  professionisti per l’acquisto di quotidiani e riviste. Devi sapere infatti, che i giornali sono deducibili al 100%.

È possibile acquistare il corso o sottoscrivere la membership annuale tramite carta di credito, carta prepagata, carta di debito, bonifico. Puoi selezionare il metodo di pagamento preferito in fase di acquisto.

Il corso in versione Light è acquistabile solo in unica soluzione, mentre la membership annuale Academy può essere sottoscritta in due rate semestrali ad un prezzo leggermente più alto. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Sia il singolo corso sia la membership Academy si trovano nelle rispettive aree riservate alla voce di menù “Circolo degli Investitori” che troverai dopo aver effettuato il login.

Per tutti i dubbi e le domande a cui non hai trovato risposta qui, puoi scriverci a info@circoloinvestitori.it e ti risponderemo in 24 ore.

INDEPENDENT MEDIA SRL Piazza di Campitelli 2 00186 ROMA P. IVA 07740680967
codice identificativo M5UXCR1

Il Circolo degli Investitori è una rubrica di Rendimento Fondi, un supplemento de L’Indipendente di Borsa, un periodico di Informazione di Borsa autorizzazione Tribunale di Modena 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Emilio Tomasini.
AGCOM Registro Operatori Comunicazione n. iscrizione 25014 ISSN 2499-1406.
Il Circolo degli Investitori e Rendimento Fondi rispettano la Carta dei doveri dell’informazione economica www.odg.it

Il Circolo degli Investitori, RendimentoFondi e Independentmedia srl non possono e non forniscono alcuna garanzia in merito alla tua capacità di ottenere risultati o guadagnare denaro con le nostre idee, informazioni, strumenti o strategie.
Nulla in questa pagina, nei nostri siti Web o nei nostri contenuti o percorsi formativi è una promessa o garanzia di risultati o guadagni futuri e non offriamo alcuna consulenza legale, medica, fiscale o professionale. Tutti i numeri economico-finanziari a cui si fa riferimento qui o su uno dei nostri siti sono solo indicativi di concetti e non devono essere considerati guadagni medi, guadagni esatti o promesse per prestazioni effettive o future. Presta attenzione e consulta sempre il tuo commercialista, avvocato o consulente professionale prima di agire su questa o qualsiasi informazione relativa a un cambiamento di stile di vita o alla tua attività o alle tue finanze. Solo tu sei responsabile delle tue decisioni, azioni e risultati nella vita, e con la tua registrazione qui accetti di non tentare di ritenerci responsabili delle tue decisioni, azioni o risultati, in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza.