fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Sei un consulente finanziario e vuoi consolidare il rapporto con il tuo cliente?

Scopri perché tanti professionisti si stanno accorgendo di come l’utilizzo dei grafici, e del Trendycator, nello svolgimento della professione consente di avere un Metodo chiaro con cui la consulenza può fornire un plus rispetto ad altri.

Prima una doverosa premessa: Trendycator non nasce per battere il mercato, ma per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento rimanendo fuori da un mercato improduttivo, ed evitando al Cliente di rimanere inutilmente bloccato per anni in asset che non producono valore.

Prendiamo ad esempio un portafoglio che ha una grande esposizione in un fondo che investe su titoli tecnologici che è tra i migliori del settore.

Ebbene, per l’intero 2022 e buona parte del 2023, il fondo è rimasto in lateralità e non ha portato valore al portafoglio, anzi, lo ha soltanto esposto ad una volatilità negativa.

Fondo Tech rimasto a lungo in laterale. Fonte Circolo degli Investitori

Sì, lo so a cosa stai pensando.

Basta aspettare e il Nasdaq comunque salirà per sempre.

Vero (forse). Però, rimane il fatto che due anni sono sempre lunghi da passare e se il portafoglio inizia a marcare il segno negativo a causa di più posizioni stagnanti le frizioni con il Cliente potenzialmente aumentano così come l’insoddisfazione.

Ma qui sono di grande aiuto il Trendycator e l’ETI.

Con una gestione sinergica dei due strumenti si sarebbe potuto switchare, ad esempio, la posizione dai tecnologici su un fondo Healthcare, settore che nel periodo post covid beneficiava ancora del grande fermento sul tema dei vaccini.

Vediamo cosa sarebbe successo.

Equity sovrapposte Tecnologici e Healthcare. fonte Circolo degli Investitori

In questa immagine si vede in viola il fondo Tech che, coerentemente con il segnale di Trendycator, è diventato flat nella primavera del 2022.

Nello stesso periodo, il fondo Healtcare in azzurro ha continuato a lavorare.

Uno switch tra i due strumenti avrebbe portato:

-un upside complessivo di portafoglio
-la possibilità per il consulente di presentare un metodo di lavoro che lo differenzia rispetto ai competitor
-la generazione di valore aggiunto per il portafoglio del Cliente
-il consolidamento nei rapporti con il Cliente

Ma vediamo adesso la equity line complessiva, sempre dal 2022 in poi, creata grazie al nostro tool di analisi denominato “I miei portafogli”.

Equity di portafoglio a giugno 2022. fonte Circolo degli Investitori

In questa immagine si nota come il portafoglio dal minimo del 2022 invece di rimanere in un estenuante stato di impasse abbia continuato a generare valore per il Cliente.

Questo, naturalmente, è solo un esempio proposto per illustrare la potenza del Trendycator e la sua capacità di individuare possibili alternative ad asset che non stanno fornendo valore al portafoglio.

Quanto ci vuole per individuare i migliori fondi e a costruire un portafoglio movimentato in modo simile a questo?

Pochi minuti di lavoro estremamente focalizzati grazie ai tool del Circolo degli Investitori.

Quanto beneficio può portare questo in termini di risultati e di rapporto con i Clienti?

Immagino abbia già intuito la risposta.

Per impostare solide strategie come quella illustrata, il Circolo degli Investitori propone un servizio ad hoc denominato “Circolo Advisor”, grazie al quale potrà cercare, confrontare e selezionare i suoi fondi preferiti e costruire una watchlist o infiniti portafogli personali per tenere tutto sotto controllo.

Se vuoi estendere il suo raggio d’azione anche ad ETF e azioni allora il “Circolo Bundle” è quello che fa per te.

Buon Circolo degli Investitori

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.