Investire attivamente nei covered bond con il fondo Nordea 1 – Low Duration European Covered Bond Fund BP-EUR LU1694212348; una soluzione innovativa della casa di gestione Nordea che mira a ottenere il massimo del risultato minimizzando il tempo si esposizione a mercato.
Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato diffusamente dei covered bond come strumento fondamentale per un investimento a rischio contenuto.
Le caratteristiche principali di questo nuovo comparto che ha visto la luce nel 2017 sono:
- Duration bassa: generalmente 1 anno
- Basso credit risk: il fondo investe in aziende avendo un rating A/AA.
- Escludere il rischio di Bail-in.
- Nessun rischio valutario: tutti i titoli in portafoglio sono in Euro
In confronto al fondo Nordea European Covered Bond citato nello scorso articolo, la duration media passa da circa 5 anni, al già citato 1 anno abbassandosi notevolmente.
Secondo quanto promesso dalla casa di gestione, abbassando l’esposizione a mercato si abbassa la sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse e la possibilità di generare alfa addirittura aumenta.
Ricordiamo che:
- I prezzi delle obbligazioni scendono quanto i tassi d’interesse salgono e viceversa
- Le obbligazioni dalla duration corta sono caratterizzate da minori oscillazioni di prezzo rispetto a quelle dalla duration più lunga
- La duration contenuta a 1 anno fa sì che tutto il portafoglio nel complesso subisca minori ocillazioni.
Analisi grafica Nordea Low Duration European Covered Bond Fund LU1694212348
Come i lettori di RendimentoFondi ben sanno, noi raramente prendiamo in esame fondi con uno storico inferiore a 5 anni. In questo caso abbiamo fatto uno strappo alla regola, il motivo è semplicemente perché i gestori sono gli stessi e la materia trattata è la stessa. L’unica variazione sul tema è solamente rappresentata dalla duration delle obbligazioni.
Nel 2019 l’andamento del fondo è stato identico al precedente, dovremo dunque attendere anni prima di poterne apprezzare le eventuali differenze attendendo la prova del 9 data dal rialzo dei tassi di interesse.
Al momento possiamo unicamente fidarci dell’argomento cardine spiegato in questo articolo: Le obbligazioni dalla duration corta sono caratterizzate da minori oscillazioni di prezzo rispetto a quelle dalla duration più lunga.
Buon Circoloinvestitori.it