fbpx
Siamo apparsi regolarmente su:
IlSole24OreIlGiornale

Nasce il Vix 1 Day, ma ce n’era davvero bisogno?

Per dichiarazione stessa della CBOE, il CBOE Volatility Index (VIX) viene definito come indice della paura, tradotto dall’inglese “Fear gauge” e oggi in molti si chiedono perché in tempo di crisi non si muove, continuando a oscillare fra i 17 e i 20 punti.

Come spesso accade, di fronte ad una domanda di natura complessa ci possono essere molteplici risposte che tentano di fornire una spiegazione plausibile.

Difficilmente, infatti, esiste una risposta univoca ma si tratta di una moltitudine di eventi che hanno portato il VIX a rimanere apparentemente decorrelato rispetto al mercato americano.

Vediamo perché, a nostro avviso, non era necessario introdurre un nuovo indice per misurare una nuova metrica di volatilità.

Partiamo dal capire cos’è e cosa misura il Cboe VIX.

Il Cboe Volatility Index (VIX Index) è un indicatore progettato per stimare la volatilità attesa a 30 giorni del mercato azionario statunitense aggregando i prezzi ponderati delle opzioni call e put dell’indice S&P 500 su diverse scadenze mensili. Nello specifico, le scadenze sono comprese tra 23 e 37 giorni. Sebbene questa misurazione ci dia uno sguardo alle aspettative del mercato sulla volatilità futura, in molti stanno iniziando a pensare che non oggi rischia di non essere più al passo coi tempi.

Vediamo un esempio pratico per capire meglio la correlazione numerica.

Ad esempio, l’indice VIX misurato oggi (27 aprile 2023) ha un valore di 17.50 circa, il che implica un movimento giornaliero dell’indice S&P 500 di circa l’1,09%. Questo viene calcolato dividendo l’attuale livello dell’Indice VIX per 16, pertanto, un livello dell’Indice VIX pari a 16 equivale a un movimento giornaliero previsto dal mercato di +/- 1%.

Quali le possibili spiegazioni per un VIX molto basso?

Fra le varie ipotesi, in molti attribuiscono questo immobilismo dell’indice VIX alle one-day option, le opzioni di un giorno.

Anche questo è un fenomeno nato da poco grazie alla crescente digitalizzazione.

Specifichiamo innanzitutto che le opzioni di un giorno tecnicamente non esistono, ma esistono opzioni settimanali che vengono negoziate nell’ultimo giorno, quindi prendono il nome di one-day option.

Una vera e propria scommessa che ci offre il brivido di azzeccare la previsione con una minima esposizione al rischio.

Ebbene, pensate che secondo una ricerca targata Goldman Sachs, solo nel quarto trimestre del 2022, gli scambi in opzioni giornaliere è quadruplicato rispetto al volume dell’intero 2021!

Stiamo parlando di volumi di scambio di 1,5 milioni di opzioni negoziate al giorno.

Ma chi utilizza davvero queste opzioni a un giorno?

Solo gli scommettitori seriali?

Tutt’altro, sono proprio gli istituzionali ad utilizzarle.

Perché?

Pensiamo al fatto che con le normali opzioni mensili gli istituzionali potevano operare 12 scommesse (e relativi guadagni) all’anno, con le opzioni giornaliere ne possono fare 252 all’anno.

Non solo. gli istituzionali oggi, rispetto ad un tempo, fanno anche molto più trading intraday e meno investimenti buy and hold. Quindi, queste opzioni servono proprio a creare una copertura daily su questi investimenti veloci.

Ridurre all’estremo il time in the market, ovvero il tempo che si rimane a mercato, per un istituzionale riduce anche la pericolosità di dover prendere decisioni basate sul lungo termine.

Quindi, se si riduce il volume di utilizzo delle opzioni mensili, viene a ridursi automaticamente la loro volatilità.

Riducendosi sempre di più i volumi di utilizzo, l’indice VIX rischia di non essere più un misuratore affidabile di volatilità.

La nascita dell’indice VIX 1 day

Per ricercare una miglior aderenza tra la volatilità dell’indice e il VIX, gli esperti del CBOE hanno creato il VIX 1-Day, proprio basato sulle opzioni a 1 giorno.

https://www.cboe.com/us/indices/dashboard/VIX1D/

Vix 1 Day

Al momento il grafico offre poco storico ovviamente, inoltre, non sappiamo quale sia il fattore numerico di correlazione con l’indice.

Ma il VIX è veramente così in basso da non rispecchiare più l’andamento della Borsa?

Secondo noi no.

Come mostrato nell’esempio numerico precedente, l’indice VIX di oggi 27 aprile restituisce un valore di 1,09% che è in linea con il movimento effettivamente registrato dall’indice nell’ultimo mese.

Per verificarlo basta prendere qualunque grafico dell’indice S&P500 con candele mensili.

Indice SP500 aprile 2023 candele mensili

Come si vede nell’esempio proposto, la candela dell’ultimo mese ha una volatilità molto bassa, registrando un -0.55% rispetto al mese precedente. Consideriamo un minimo di scarto considerato che nell’esempio viene mostrato il future e non l’indice.

Il VIX dunque, appare ancora decisamente aderente al reale movimento dell’indice S&P500.

Semmai il fatto rilevante è dato da un indice che da sei settimane è fermo sugli stessi valori.

Conclusioni sul Vix 1 day

Tale è il rumore creato da chi ritiene il VIX non più funzionale al suo ruolo da influenzare gli esperti del CBOE?

Oggi sì, domani forse non più.

Se noi prendiamo un grafico, e poniamo in essere un semplice esempio numerico ci rendiamo conto che anche il VIX attuale rispecchia l’andamento dell’indice, forse più del VIX 1D.

Quindi c’era una reale necessità di un nuovo indice?

Oggi riteniamo di no ma chissà, magari un giorno le opzioni a un giorno andranno a sostituire integralmente le opzioni mensili, quindi, potrebbe accadere che questo nuovo indice avrà nel tempo un utilizzo crescente.

Buon CircoloInvestitori.

Share.

Dr. Walter Demaria Laurea in Psicoeconomia, è uno dei più noti consulenti finanziari italiani. E’ tra i fondatori di Rendimento Fondi ed è editorialista di diversi quotidiani finanziari. Insieme a Massimo Gotta ha pubblicato “Investire in obbligazioni”, Trading Library, 2013, che è ad oggi un best seller tra i testi che si occupano in maniera operativa dell’investimento in obbligazioni. Ha un approccio ai mercati di tipo quantitativo e ha ideato il modello Trendycator che applica quotidianamente nella sua professione.

Comments are closed.