La nostra costante ricerca di idee di investimento attraverso le tabelle Trendycator ci offre oggi un potenziale buy su un settore che pare aver riconquistato lo smalto, grazie probabilmente ai dati macro a livello globale non così brutti come si poteva temere. E così il modello Trendycator ci mette in evidenza l’ETF Lyxor Privex LU1812091947, in odore di ripartire al rialzo.
Nota tecnica: il nostro database è in fase di aggiornamento dei codici ISIN dei vari ETF che hanno “cambiato residenza” nelle settimane scorse, per cui al momento – e sino a quando la procedura di aggiornamento non sarà terminata – nella sezione dei grafici interattivi e nelle tabelle Trendycator troverete l’ETF in questione con il vecchio ISIN FR0010407197.
L’ETF Lyxor Privex LU1812091947 mira a replicare l’andamento dell’indice Privex Equity che fornisce un’esposizione a fondi e società quotati, la cui attività principale è costituita dal private equity. L’attività di private equity, in estrema sintesi, è un’attività finanziaria attraverso la quale un investitore istituzionale rileva quote di una società definita obiettivo, sia acquisendo azioni esistenti da terzi sia sottoscrivendo azioni di nuova emissione apportando nuovi capitali.
L’ETF è a replica indiretta, poiché il comparto investe in un derivato che genera il rendimento dell’indice sottostante a fronte del rendimento delle attività detenute. Il comparto ha spese annue (TER) pari allo 0,70% e la scheda informativa lo classifica con rischio 5 nella consueta scala da 1 a 7. Il comparto è denominato in USD e quotato in Euro e da luglio 2019 adotta la politica di distribuzione dei dividendi.
Dall’analisi storica ricaviamo una buona aderenza dell’ETF al sottostante, per cui la replica è adeguata e il tracking error è del tutto trascurabile. Sempre dal prospetto informativo ricaviamo sia l’esposizione valutaria sia quella settoriale, nonché la consistenza dei primi dieci titoli in portafoglio, come illustrato nelle figure a seguire.
La conformazione grafica dell’ETF Lyxor Privex LU1812091947 è molto interessante, poiché Trendycator ci sta segnalando un potenziale buy nascente. Come si vede dal grafico, la settimana in corso sta facendo registrare un proseguimento della bella barra rialzista della scorsa settimana, che ha portato le quotazioni sopra il massimo relativo precedente a 8,671 – che tra l’altro era anche un PEAK – e ora sta provando ad allungare verso il massimo assoluto registrato nel 2008 in area 10.
Come da consuetudine operativa, se la settimana in corso si dovesse chiudere con la conferma del Trendycator verde avremo il potenziale buy confermato e al superamento del massimo della barra settimanale il buy diventerebbe effettivo. Il grafico al momento in cui scriviamo porta una barra in formazione con un massimo a 8,728.
Pertanto, l’ETF andrebbe debitamente seguito in questa settimana, poiché in caso di conferma prima e superamento del livello di “buy stop” dopo il titolo potrebbe essere candidato ad entrare in portafoglio. Di fatto l’ETF Lyxor Privex LU1812091947 ha trovato nuova spinta che sta provando a dar corso ad una nuova fase al rialzo ed è accreditato di un buon ETI pari a 13,90.
Buon Circoloinvestitori.it