Lyxor EURO STOXX 50 Daily Short UCITS ETF FR0010424135
Diversi lettori, dopo il video di una settimana fa ci hanno domandato se sia il caso di prendere posizione su ETF short.
Il video intendeva sottolineare come in quel preciso momento si stesse assistendo ad una sincronia tra BOTTOM su ETF e PEAK su indici che era il precursore di un una situazione di maggiore incertezza che si è poi manifestata nei giorni a seguire.
Nel video si faceva riferimento all’ETF Lyxor EURO STOXX 50 Daily Short UCITS ETF – Acc FR0010424135 il quale come si vede nel grafico sotto ha un segnale di ingresso accattivante anche se non ancora confermato dal Trendycator che rimane rosso.
Ogni potenziale decisione di investimento basata su ETF di tipo short va sempre operata tenendo in debita considerazione l’andamento del sottostante al quale esso fa riferimento.
Nella fattispecie l’indice Eurostoxx50 è arrivato ad un punto nel quale si uniscono la media a 200 periodi e il livello di Fibonacci pari al 38.20% della precedente fase impulsiva; i due livelli sono assolutamente sovrapposti in questo momento.
La teoria di Fibonacci sostiene che una correzione considerata normale e non recessiva si ferma tra il livello di 50% e 61.8%; in questo caso però bisogna prestare attenzione al fatto che il 38.2% (considerato il primo supporto) è anche uguale alla media mobile a 200 periodi che solitamente rappresenta un forte respingimento per i prezzi.
Dunque quali sono gli scenari possibili sull’Eurostoxx50 per le prossime settimane?
Essenzialmente due: la correzione in atto potrebbe essere una correzione a-b-c già conclusa, oppure in seconda ipotesi questa settimana si è conclusa la “a” di una correzione più lunga.
Questa è una fase di mercato di profonda indecisione nella quale anche le giornate rialziste non trovano grande forza propulsiva, ed anche il modello Trendycator opportunamente segnala una fase di neutralità.
I livelli chiave da tenere monitorati sono in primo luogo area 3290, livello della media a 200 periodi; un superamento di tale soglia sancirebbe una correzione più profonda.
Dal punto di vista long, finchè non si supera la soglia dei 3690 punti rimaniamo nella terra di mezzo.
Vi è anche da dire che in ottica puramente speculativa reputiamo che l’Eurostoxx 50 difficilmente potrà rimangiarsi tutto il rialzo conseguito sino a tornare ai livelli del 2015: oggi non ci sono assolutamente le condizioni economiche che possano far presagire un crollo delle quotazioni, semmai una fase più o meno lunga di consolidamento.
Dunque per ora è meglio che i ribassisti ripongano le armi nella fondina, almeno limitatamente a questo mercato.
Chi volesse comunque provare a sfruttare l’ETF Lyxor EURO STOXX 50 Daily Short UCITS ETF FR0010424135, dovrebbe rispettare il livello di stop loss imposto dal minimo che ha sancito il bottom in area 17.6.
CircoloInvestitori.it